Conoscete i donuts?

Anche se questo nome non vi dice nulla, quasi sicuramente avrete visto uno dei protagonisti dei Simpson mangiarne uno.

I donuts, il cui nome originale non abbreviato è doughnuts, altro non sono che le ciambelle americane fritte ricoperte di glassa e decorate con codette o confetti vari.

Nonostante appartengano alla cultura culinaria d’oltre oceano, questi dolci iniziano ad essere richiesti anche in Italia ed è possibile realizzarli tranquillamente in casa grazie all’ausilio del Donuts Maker.

Che cos’è?

Questo elettrodomestico, o accessorio di cucina, consente di preparare deliziosi donuts in pochi minuti, basta versare l’impasto al suo interno, chiudere il coperchio ed attendere che la cottura venga ultimata.

Reperibile presso mylittleshop.it, negozio on line dove è possibile acquistare articoli e accessori per la cucina in stile nordico e vintage, al prezzo di € 41,90 (la spedizione è gratuita per merce fino a 10 kg), il Donuts Maker si presenta con:

  • - un’eccellente piastra di cottura con rivestimento antiaderente;
  • - spie luminose;
  • - telaio antitermico.

Per tutti coloro che effettueranno l’acquisto di questo prodotto su mylittleshop.it, grazie alla collaborazione di peRte Time management, verrà data in omaggio una ricetta realizzata dal brandRossetto e Cioccolato Perugia.

Qui di seguito invece vi riportiamo la ricetta che ci ha gentilmente fornito l’azienda peRte, una ricetta utilizzata dalle loro docenti che effettuano corsi di pasticceria, cake design e bakery in tutta Italia.

Ricetta Donuts

Ingredienti:

1 bustina lievito di birra disidratato

30 gr. acqua tiepida

175 gr. latte tiepido

40 gr. burro fuso

1 uovo

45 gr. zucchero

500 gr. farina 00

Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Attendere fino a che si sarà formata la schiuma in superficie.

Aggiungere il latte tiepido, il burro fuso, l’uovo, lo zucchero.

Mescolare bene in modo che siano tutti amalgamati e iniziare ad aggiungere piano la farina setacciata, mescolando delicatamente e in modo da non formare grumi.

Una volta unita tutta la farina, impastare velocemente con le mani e formare una palla. Riporla in un recipiente coperto con un canovaccio e lasciarla lievitare sino al raddoppio in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria.

Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata, stenderlo con un mattarello allo spessore di circa 1 cm e con un coppa pasta rotondo ricavare tanti cerchi. Con un coppapasta rotondo ma di diametro più piccolo forare il centro di ciascun cerchio di impasto sino ad ottenere delle ciambelle.

Disporre le ciambelle ottenute su una teglia da forno ricoperta di carta da forno, coprirle di nuovo con un canovaccio e lasciarle lievitare per un’ora circa o sino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario, è possibile cuocerle in due modi:

in padella, fritte in abbondante olio caldo finchè non diventano dorate;

in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Una volta cotte non resta che ricoprirle di glassa: trovate alcune ricette cliccando sulla foto qui a lato.