Oggi giorno siamo tutti a conoscenza, chi più o chi meno, delle varie cucine internazionali. Nelle nostre città si trovano sempre di più ristoranti o negozi che vendono e preparano piatti stranieri, e sicuramente qualche ristorante o negozio di questo tipo lo abbiamo frequentato.

Per questo oggi vi proponiamo una ricetta base della cucina tipica dell’India: il Pane Naan.

Questo pane ha origini molto antiche e viene preparato in gran parte del medio oriente, ma soprattutto in India.

E’ un pane povero che viene usato d’accompagnamento ai piatti tipici come il Curry o il Dhal, che è una zuppa di lenticchie rosse decorticate e speziate.

Esistono diverse ricette per questo pane: dalla quella classica, a quella con dentro il formaggio o ancora con al suo interno la carne macinata o la versione dolce che ha un ripieno di noccioline e uvetta.

Questo pane nella sua versione classica, che è quella che vi proponiamo, è molto versatile si adatta ad essere di accompagnamento sia di antipasti o aperitivi o anche semplicemente del classico pane che troviamo e usiamo sulle nostre tavole.

Per tradizione il Pane Naan si cuoce in particolari forni di terracotta, ma per mancanza ovvia di questo forno nelle nostre cucine possiamo usare o il forno o una piastra di ghisa, ma ancor più semplicemente, come vi proponiamo, una pentola con un fondo pesante, cosa che renderà ancora più semplice e pratica la sua preparazione.

Questo pane potete utilizzarlo in diversi modi, potete servirlo in tavola accompagnato da salumi e formaggi a vostro piacere, o utilizzarlo come detto prima, come sostituto del pane classico, sappiate che si può utilizzare benissimo per ripulire il piatto dai classici sughi per pasta o di accompagnamento alla carne, senza alcun problema.

Scopriamo quindi insieme come preparate questa antica e deliziosa ricetta indiana: il Pane Naan.

 

logo piccolo tondo

Ingredienti:

Per una decina di Naan:

  • 1 cucchiaino di sale
  • 500 gr di farina
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 yogurt bianco (125 gr)
  • 3 cucchiai di olio
  • 18 cl di acqua

 

logo piccolo tondo

 

Preparazione:

Versiamo la farina, il sale, lo zucchero in un contenitore, vi pratichiamo un buco al centro dove verseremo l’olio, il lievito di birra e metà dell’acqua e mescoliamo velocemente. Poi impastiamo il tutto a mano aggiungendo mano a mano l’acqua avanzata.

Ora mettiamo su un piano da lavoro l’impasto e continuiamo a lavorarlo fino a quando otterremo un composto liscio ed omogeneo e non si incollerà più alle nostre dita.

Mettiamo la pasta ottenuta in un contenitore pulito e la lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, coprendola con un canovaccio pulito.

Quando la nostra pasta sarà raddoppiata di volume, la verseremo sul piano di lavoro e la suddivideremo in 10 parti grandi uguali. E con ogni parte formeremo una palla.

Infariniamo il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendiamo ogni pallina fino ad ottenere un disco di circa 18 cm di diametro.

Mano a mano che i nostri dischi saranno stesi impilateli uno sopra l’altro ma ponendo tra ognuno di essi uno strato di carta da forno, in modo tale che non si incollino tra di loro.

Ora scaldiamo la nostra padella, meglio se a fondo pesante, e una volta che sarà calda vi adageremo un disco di pasta aiutandoci con la carta da forno, che elimineremo una volta che il pane sarà nella padella.

Chiudiamo la pentola con un coperchio, in questo modo il vapore che si formerà all’interno non fuoriesca e la pasta possa cuocere in modo uniforme.

Cuocete per 2 minuti ogni lato del nostro Pane Naan e mano a mano che saranno pronti metteteli su un piatto. Continuate il procedimento di cottura per tutte le 10 parti d’impasto ottenute.

Servire i Pane Naan tiepidi o anche freddi come accompagnamento delle nostre pietanze.