La prova del cuoco ricetteInizio di puntata poco “spumeggiante” per la conduttrice della Prova del cuoco: Antonella Clerici afferma di essersi svegliata di malumore oggi.

Inizialmente ha scoperto una nuova allergia all’ombretto e poi ha letto alcune notizie non vere su un magazine: insomma ….. se il buongiorno si vede dal mattino ….

La prova del cuoco ricetteFortunatamente poi è riuscita a concentrarsi sulla gioia della sua vita, la figlia Maelle, che stamattina ha accompagnato al saggio.

A racconto ultimato delle sue prodezze mattutine, la Clerici introduce la prima sfida della giornata, “Chi batterà lo chef?”, durante la quale il cuoco Ivano Ricchebono verrà sfidato da una coppia di amici provenienti dall’Abruzzo: Daniele Pasquini e Debora Palasca.

Utilizzando entrambi l’ingrediente fondamentale assegnato dal giurato Heinz Beck, gli amaretti, gli sfidanti realizzano dei ravioloni alle erbe miste di campo mentre il cuoco Ricchebono realizza un tagliolino con erbe di campo e salsa bernese al grana.

La prova del cuoco ricetteIl giudice assaggia ed emette il suo verdetto: vincono gli sfidanti che mandano via lo chef Ivano che, per la prossima sfida, sarà sostituito da Gilberto Rossi.

Antonella raggiunge poi la maestra di cucina Luisanna Messeri che propone delle succulente lasagne coi broccoli. (Per la ricetta completa cliccare sulla foto qui a lato).

La prova del cuoco ricetteÈ la volta poi della “strana” coppia di esperti di cucina tradizionale, Anna Moroni e Carlo Cambi che realizzano un delizioso Pan brioche la cui forma, dato che siamo in tema natalizio, rievoca proprio un albero di Natale. (Per la ricetta cliccare sulla foto qui a lato).

Infine Sergio Barzetti presenta nella sua cucina un arrosto rosato di magatello.

In ultimo, ma non meno importante, la gara dei cuochi che vede come protagonisti, oltre ovviamente agli sfidanti di giornata, i cuochi Ambra Romani e Marco Bottega.

Giudice di giornata Carlo Cambi che vota la tradizione dei piatti del pomodoro rosso.