Riuscireste a mangiare un hamburger prodotto in laboratorio?

Portereste sulle vostre tavole della carne sintetica?

Ebbene si, se pochi mesi fa si sentiva parlare ipoteticamente di hamburger sintetici prodotti in provetta, da qualche giorno  nel web è giunta una notizia che ha sollevato un bel po’ di polemiche.

Quale?

Pare che questi  hamburger, ottenuti dalla moltiplicazione di cellule staminali bovine, saranno pronti ad ottobre. Almeno questo è quanto affermato da Mark Post, ricercatore dell’università di Maastricht dove sono stati attuati, appunto, gli studi che hanno portato alla creazione del medesimo hamburger.

Secondo lo stesso, la produzione di questa “carne” potrebbe ridurre l’impatto ambientale fino al 60 per cento.

Al momento questo gruppo di ricercatori sono riusciti a far crescere una fascia di muscolo di circa 2 cm x 1cm di larghezza.

Il colore è biancastro, nulla a che vedere con il colore della carne di bovino.

Queste fasce verso ottobre saranno mescolate con del sangue e grasso artificiale per ottenere poi il prodotto finale, il tanto discusso hamburger.

Detto questo, noi italiani, saremmo disposti a rinunciare alla carne di bovino per quella sintetica?

Secondo la Coldiretti tre italiani su 4, circa il 73% della popolazione, non mangerebbero assolutamente questo tipo di carne, nemmeno se fosse cucinata da uno dei migliori Chef.

Sinceramente anch’io farei molto fatica a mangiare qualcosa prodotta in laboratorio, a questo punto preferirei rinunciare alla carne per sostituirla con alimenti naturali che, a livello nutritivo, abbiano le stesse qualità, tipo i legumi.

E poi mi chiedo quale ripercussione potrebbe avere questa nuova carne sul nostro organismo?

È  pur vero che molte delle carni in commercio sono ricche di ormoni e schifezze varie, ma sostituire l’una con l’altra ne varrebbe veramente la pena?