antipasto san valentino ricetteokLa felicità passa attraverso il piacere e la buona tavola è piacere. Oggi vi presentiamo un antipasto della tradizione adattato alla festa degli innamorati.
L’antipasto all’italiana rappresenta uno di quei piatti che contribuisce a rendere la nostra cucina famosa in tutto il mondo.
Un bel piatto di salumi vari è sempre apprezzato, così invitanti e serviti in un unico piatto, in modo da poter spizzicare un po’ di tutto.
Il classico antipasto all’italiana è composto esclusivamente da salumi, ma per renderlo più ricco, potete aggiungere a vostro piacimento, gli ingredienti che desiderate. Qualche carciofino o funghetto sott’olio o della squisita mozzarella di bufala, possono essere dei suggerimenti  che si sposano divinamente con i salumi. Fondamentale nella preparazione di un antipasto all’italiana è la presentazione, cercheremo infatti, con qualche piccolo suggerimento, di spiegarvi come comporre un vassoio da presentare in tavola per la festa di San Valentino.
Per prima cosa, procuratevi un piatto da portata rettangolare, va benissimo anche in plastica e preferibilmente di colore rosso.
Per quanto riguarda la scelta dei salumi, potete aggiungere, togliere o sostituire i salumi consigliati in questa ricetta, con quelli che amate di più.
Ingredienti
6 fettine di salame milanese
4 fettine di coppa
1 fettina di coppa di testa
4 fettine di prosciutto crudo
6 fettine di pancetta arrotolata
4 fettine di bresaola
50 gr di rucola per guarnire
Pomodorini ciliegina per guarnire o mozzarelline (a piacere)
Procedimento
Per prima cosa, lavate ed asciugate per bene la rucola. Disponetela in modo uniforme sul piatto da portata. Iniziamo ora a comporre il nostro antipasto. Sovrapponete le fette di coppa di testa e tagliatele in 4 parti, disponete i triangoli ottenuti in un angolo del piatto. Prendete le fettine di salame, richiudetele a ventaglio ed adagiatele, accostandole, ai triangolini di coppa. Arrotolate le fettine di prosciutto crudo e quelle di bresaola e ponetele nel piatto, così come avete fatto con il salame. Arrotolate la coppa a mò di involtino ed accostatela agli altri salumi. Infine, adagiate la pancetta al centro del piatto, come a creare la forma di fiore e decorate, se volete,  con pomodorini ciliegina e/o mozzarelline.

Facile mezz’ora