ricette zuppa con fagioliUna zuppa dall’aroma inconfondibile, dal gusto intenso e deciso, rappresenta uno dei piatti unici più amati.

La pasta e fagioli è ottima in ogni occasione ed è ancora più gustosa se consumata il giorno dopo. La procedura ideale richiede che i fagioli restino in ammollo almeno 12 ore prima di procedere alla preparazione. I fagioli vanno completamente coperti in acqua tiepida per far in modo che  si ammorbidiscano. I

n alternativa, se per mancanza di tempo, volete rendere la vostra ricetta più sbrigativa, potete usare dei fagioli in scatola già lessati.

 

Ingredienti per 6 persone:

300 gr di fagioli cannellini secchi o 2 scatole di fagioli lessi

200 gr di pasta (ditali)

1 costa di sedano

1 cipolla piccola

1 carota

1 spicchio d’aglio

2 pomodori pelati

50 gr di pancetta tesa

1 foglia di alloro

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Procedimento:

Mondate il sedano, la cipolla e la carota e aiutandovi con la mezzaluna, ricavatene un trito fine. Fate rosolare il trito in un tegame dai bordi alti, con l’olio, l’aglio, l’alloro ed i pomodori tritati grossolanamente.

Unite la pancetta tagliata a striscioline, e cuocete a fuoco dolce per qualche minuto.

Aggiungete i fagioli sgocciolati, coprite con circa 1,5 l di acqua e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco basso (dimezzate i tempi di cottura se usate fagioli già lessati).

Portate l’acqua di cottura ad ebollizione, unite la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Se occorre, aggiungete un po’ di acqua durante la cottura.

Spegnete il fuoco, eliminate la foglia di alloro, salate e pepate a piacere.

Servite ben caldo.