ricette san valentinoPer rendere completo il vostro menù del giorno di San Valentino, anche un buon piatto di frutta deve essere servito per l’occasione in un modo speciale.

E se la frutta divenisse un dolce per di più afrodisiaco?

Se il cioccolato fuso è l’alimento afrodisiaco per eccellenza,  di certo non può mancare a tavola durante la vostra cenetta a lume di candela. La fonduta che stiamo per proporvi e che siamo certi vi conquisterà, unisce il sapore deciso del cioccolato alla dolcezza della frutta fresca. Due gusti che si fondono insieme dando origine ad una ricetta stuzzicante che risveglierà i sensi. Per la preparazione di questa ricetta abbiamo usato diversi tipi di frutta ma voi, se preferite, potete preparate una fonduta di cioccolato solo con le fragole o aggiungere la frutta che più gradite.

 

Ingredienti:

150 gr di cioccolato fondente

150 gr di panna fresca

8 fragole

1 banana

1kiwi

1 fetta di ananas

Il succo di mezzo limone

Biscottini per guarnire (lingue di gatto o sigarette)

Procedimento:

Senza togliere il picciolo, lavate le fragole accuratamente.

Sbucciate e tagliate la banana a rondelle; spruzzate sulle rondelle il succo di limone per evitare che anneriscano.

Affettate l’ananas, ricavatene una fetta spessa e dividetela a dadini.

Sbucciate il kiwi e riducetelo a pezzetti.

Spezzettate il cioccolato, ponetelo in un pentolino insieme alla panna e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e ben fuso, trasferite il cioccolato in un apposito pentolino da fonduta fornito di fornelletto sottostante.

Portate in tavola il pentolino insieme alla frutta, che avete precedentemente tagliato e riposto in un piattino decorato con  i biscottini.