Prende sempre più piede in tutte le regioni italiane la tradizione di mangiare le lenticchie durante il cenone di Capodanno.

Ma perché mangiare le lenticchie la sera di San Silvestro è considerato un tradizionale gesto di buon augurio?

Questa tradizione nasce dal fatto che le lenticchie, essendo piccole e di forma sferica, vengano accomunate ai soldini e quindi mangiarle è un modo per augurarsi ricchezza per l’anno nuovo. Che questa sia una notizia vera o fittizia, che i soldi arrivino o meno, la sola certezza che ci dà un buon piatto di lenticchie è tutto il gusto e il buon sapore di questo legume.

Le vecchie usanze le vogliono in tavola come accompagnamento al cotechino ma, per chi non ama questo genere di pietanza o per chi è semplicemente stanco di mangiare sempre lo stesso passo e vuole un’alternativa, noi di RicetteOk vi proponiamo un’ottima Insalata di Lenticchie.

Ingredienti:

400 gr. di pomodorini (meglio se della qualità pachino)

60 gr. di lenticchie

1 cipolla calabrese (quelle rosse di Tropea per intenderci)

Olio evo

un ciuffo di menta fresca

aceto balsamico

Preparazione:

Mettere le lenticchie in ammollo per un paio d’ore.

Scolatele e fatele bollire in acqua bollente e salata per circa 20 minuti (devono restare croccanti).

Scolatele nuovamente e lasciatele raffreddare. Intanto preparate il condimento per l’insalata.

Tagliate i pomodorini e la cipolla, spezzettate la menta con le mani (ne conserva l’aroma) e unite il tutto alle lenticchie raffreddate. Condite con olio, aceto e sale e riponete in frigo fino al momento di servire.

Ottimo piatto da servire sia da solo che come contorno, in più si può preparare prima in modo tale da avere più tempo per gli altri preparativi.