Collio  Ribolla Gialla

La gradazione alcolica non eccessiva e la buona sapidità permette l’abbinamento con aperitivi freddi, con salse al limone, zuppe, creme vellutate e primi piatti a base di verdure e funghi, oltre che a piatti ed antipasti di pesce anche crudi.

Il colore si presenta giallo paglierino, con deboli riflessi dorati, al naso è floreale, elegante e spesso si riscontrano aromi di frutti tropicali e spezie. Il  gusto è asciutto, di buona acidità e mineralità e leggermente tannico. La Ribolla gialla giovane ricorda all’olfatto il fieno appena falciato, per passare poi con la maturazione a sentori di acacia e frutta matura.

È da bersi ad una temperatura di degustazione di 10-12 °C.

Siamo nella regione Friuli Venezia Giulia e il vitigno Ribolla Gialla assieme ad altre varietà ­quali il Tocai friulano, il Refosco dal peduncolo rosso, lo Schioppettino e molti altri caratterizza l’areale vitivinicolo di questa regione.

In particolare la Ribolla gialla è definita come “vitigno di frontiera” essendo coltivata in particolar modo nella zona collinare del Collio al confine con la Slovenia e nella provincia di Gorizia. E’ un vitigno autoctono friulano che risulta noto già dal 1300. Il nome deriva dallo sloveno Rébula, che nel dialetto friulano è diventato Ribuele.

La Ribolla deve il suo nome al caratteristico alto contenuto di acido malico che, nei tempi passati, portava il vino a rifermentare nelle damigiane e quindi a “ribollire”.

Tipologia vino: Doc Collio,

Prezzo medio: 8,00 – 15,00 euro