incontro LgIl 17 novembre si è svolto a Milano l’ LG COOKING SCHOOL, e noi di Ricetteok abbiamo avuto l’onore di essere fra gli invitati a questo evento.

La sessione prevedeva un corso di cucina al microonde sotto la guida del noto chef Danilo Angè, già perché questo elettrodomestico non serve solo per scaldare o scongelare, ma anche per cucinare delle pietanze deliziose, che nulla hanno da invidiare a quelle cotte con metodi più tradizionali.

Ma cosa caratterizza i forni a microonde?

Il metodo di cottura. Questi forni, infatti, sfruttano delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza che hanno la capacità di penetrare negli alimenti mettendo in movimento le molecole di acqua, grassi e zuccheri e producendo così il calore necessario per la cottura uniforme dei cibi.

Non solo, grazie ai rapidi tempi di cottura gli alimenti conservano il loro naturale valore nutrizionale mantenendo il loro sapore e profumo originali e poi, altra cosa da non sottovalutare, grazie alla velocità di cottura dei cibi c’è un notevole risparmio nel consumo energetico.

Alla manifestazione ha partecipato anche l’ Associazione Professionale Cuochi Italiani, un’importante struttura che da anni collabora con la LG per far conoscere i prodotti di questo noto marchio sia nel mondo della ristorazione che ai consumatori e per l’occasione è stato testato il forno a microonde LIGHTWAVE MJ3881BF, l 38 di capienza, con funzione ventilato e 2 anni di garanzia.

 

Il risultato lo lasciamo valutare a voi, di seguito vi proponiamo una delle ottime ricette realizzate durante l’evento:

microonde come si usa Carré di agnello alla griglia, farcito alle albicocche in crosta di panettone

Ingredienti per 6 persone:

900 gr di carré di agnello scalzato

200 gr di panettone classico

1 mazzetto di erbe aromatiche

(basilico, prezzemolo, timo)

200 gr di albicocche secche

3 dl di fondo di agnello

½ dl di aceto balsamico tradizionale

70 gr di burro

sale e pepe

Procedimento:

Frullare il panettone al mixer con le erbe aromatiche.

Sgrassare l’agnello, praticare un foro nella parte centrale della carne e farcirla con le albicocche tagliate a cubetti.

Salare e pepare la carne, cuocerla con modalità combinato per circa 12 minuti; lasciare riposare la carne, cospargere con il composto di panettone e fare gratinare.

Tagliare la carne e servire con il fondo di agnello, alcune gocce di aceto balsamico e accompagnare con una millefoglie di patate.