storione belugaCon il suo gusto intenso e inconfondibile, il caviale vanta di essere uno degli alimenti più pregiati in commercio. Si ottiene dalla lavorazione e salatura delle uova di storione.

In commercio esistono diversi prodotti analoghi, prodotti con uova di altri pesci, il caviale rosso, per esempio, che viene prodotto dalle uova di salmone, o, le uova di lompo, che vengono colorate artificialmente di nero o di rosso. Ovviamente, il loro valore commerciale è nettamente inferiore rispetto al caviale, in quanto si identificano come “succedanei”. Una delle qualità di caviali più pregiate e conosciute, si ricava dalla storione beluga ed è lo stesso che vi consigliamo di acquistare per questa ricetta raffinata.

 

Ingredienti per 4persone

350 gr di riso Carnaroli
1 cipolla piccola
50 gr di burro
100 ml di panna da cucina
50 ml di vodka
1/2 litro di brodo vegetale
40 gr di caviale
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Procedimento

Affettate la cipolla finemente e fatela appassire a fuoco lento con una noce di burro.Aggiungete il riso, fatelo tostare ed unite un mestolo di brodo. Ancor prima che il brodo si asciughi completamente, aggiungete un altro mestolo di brodo; continuate fino a cottura ultimata. Aggiungete la wodka e la panna, mantecate con il burro rimanente, salate e pepate. Infine aggiungete il caviale, mescolate con cura e lasciate riposare qualche minuto. Servite.