Per definire la singolarità del gusto i latini usavano una una frase divenuta celebre:
De gustibus non disputandum est
È impossibile giudicare il gusto altrui, il piacere è un dato soggettivo, una aspirazione personale che ciascuno vive ed esprime in modo differente. E questo vale anche rispetto ai gusti alimentari ed ai piaceri del palato.

Ma esiste un gusto capace di mettere d’accordo tutti? C’è un alimento “oggettivamente” buono? Si può rintracciare la perfezione in un sapore? Si conosce un cibo capace di incantare chiunque?

Probabilmente ciò che riesce a mettere d’accordo tutti i palati è la Cioccolata. A chi non piace? Nelle sue molte varianti, nelle sue innumerevoli vesti e trasformazioni è il cibo del piacere  e della gioia, è l’alimento del gusto e della bontà.

La migliore cioccolata è quella artigianale.
L’artigianato da sempre garantisce qualità, sapienza nella preparazione e conservazione delle antiche culture.
L’Italia può fregiarsi di una radicata ed importante tradizione cioccolataia.
Non tutti conoscono la Chocolate Valley, la valle della cioccolata! Gli esperti del settore e gli amanti del gusto chiamano così  quella area della Toscana compresa tra Pisa, Pistoia e Prato, che passa per Montopoli, Monsummano Terme ed Agliana, in questa zona si concentrano le più tradizionali fabbriche del cioccolato toscano. La  Chocolate Valley è una “valle” del gusto.

A  Monsummano Terme ogni due anni si celebra la regina di questa valle, ovvero la cioccolata. Ed anche quest’anno dall’11 al 13 marzo si svolgerà l’evento “Cioccolosità – la qualità del cioccolato artigianale”
Si potranno ammirare esposizioni e partecipare ad  attività informative ed educative, volte a valorizzare la buona cioccolata artigianale, moltissime saranno le degustazioni per la piacevole gioia dei palati. Il percorso della cioccolata si muoverà lungo un itinerario cittadino che rintraccerà la storia della città di MonsummanoTerme, in questo modo sapori, piacere e cultura si sposeranno.

Una dolce manifestazione da gustare, info: CIOCCOLOSITà