prova del cuoco anna moroni pesto rucolaAnna Moroni presenta alla Prova del Cuoco una salsa  particolare, molto saporita dal gusto forte e deciso chiamata “Pesto alla rucola”.

In genere la maggior parte di noi è abituato a mangiare il classico pesto alla genovese, dove l’ingrediente principale è il basilico,perché non provare a sostituire le foglie di questa pianta erbacea con le foglie della rucola?

Se siete amanti del gusto particolare di questa pianta dovrete provare questa ricetta:

Ingredienti:

  • 1 spicchio d’aglio,
  • 125 gr di rucola;
  • 20 gr di pinoli;
  • 35 gr formaggio grana grattugiato,
  • olio evo;
  • sale.

Procedimento:

 

In un mixer mettete la rucola precedentemente lavata accuratamente, mezzo spicchio d’aglio, i pinoli, il grana, l’olio e il sale.

Azionate il mixer e spegnetelo quando tutti gli ingredienti insieme formeranno una bella salsina.

Anna Moroni durante l’esecuzione della ricetta dice che se si utilizza la rucola selvatica è meglio ridurre le dosi oppure si può mischiare insieme a quella coltivata questo perché il sapore di quella di campagna è molto più forte e non potrebbe piacere.

Il mio voto a questa ricetta è:

Questa salsa è molto buona per chi ama i sapori forti e particolari.

La Rucola: io amo  questa pianta infatti la uso per preparare diverse pietanze,ma come pesto non l’avevo mai utilizzata.

È un ottima ricetta per chi ha poco tempo da dedicare in cucina e che comunque  vuole ottenere dei piatti gustosi , infatti la si può preparare mentre cuoce la pasta, basta avere un mixer ed è fatta.