buongusto fiera enogastronomicaLa manifestazione Buongusto, mostra mercato dei migliori prodotti enogastronomici italiani, si svolgerà il 30, 31 ottobre e il 1° novembre a Pizzighettone (Cremona).

Una carrellata sui prodotti tipici regionali italiani, per la maggiore con marchio Doc, Docg e Igp, sarà la protagonista di questa manifestazione, svolta nella cittadina che si affaccia sul fiume Adda.

Circa 70 espositori presentano le proprie eccellenze, al top in ambito alimentare, vitivinicolo ed enologico.

Sono previste visite guidate e degustazioni per i visitatori.

La location dell’evento è particolare e suggestiva. Le antiche mura delle Casematte faranno da contorno alla manifestazione. Si tratta di un raro esempio di architettura militare in epoca rinascimentale, ancora integro.

Il luogo è suddiviso in 34 ambienti a volta di botte, comunicanti fra loro da un percorso al coperto e riscaldato dai grandi camini d’epoca, che accolgono gli stand espositivi, dando l’idea di una grande osteria con panche e tavoli in legno.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare i Fasulin de l’òc cun le cudeghe, ovvero i fagioli dell’occhio con le cotiche e salamini, che sono nel cremasco cibo di tradizione, piatto servito in tavola in occasione della commemorazione dei defunti e per Ogni Santi.

sagra fagiolini dell'occhioI fagiolini dell’occhio sono dei verzini (piccoli salamini) con fagioli, cotenne di maiale, carni miste e verdure serviti nel loro brodo di cottura.

Gli esperti ricordano che … le labbra debbono restare incollate tra loro… per accertarsi della perfetta cottura.

Tra i piatti tipici della tradizione contadina, si potranno assaggiare: lardo e salame, polenta, provolone Valpadana dop con mostarda di Cremona, raspadùra ( raschiatura di Grana Padano con la lama di un coltello) e la Torta rustica dei morti, preparata in occasione dei “Santi”.

E’ previsto un servizio di baby club per i più piccoli.