Sono innumerevoli i dolci che ha creato e rivisitato, ma due in assoluto sono le creature che lo rappresentano, la “delizia al limone” e la “torta ricotta e pere” di chi sto parlando?

Di Salvatore De Riso ovviamente grande Maestro pasticcere del sud Italia per eccellenza che alla prova del cuoco presenta tantissime bontà e lascia tutti con l’acquolina in bocca.

In una delle puntate, accanto ad Antonella Clerici, prepara dei “Profiteroles al cioccolato” ecco per voi la ricetta.

 

 

Ingredienti per la pasta dei bignè:

·         250 gr di acqua;

·         250 gr di burro;

·         5 gr di sale;

·         250 gr di farina;

·         350 gr di uova intere (circa 7 );

Ingredienti per la crema pasticcera:

·         350 gr di latte fresco intero ;

·         250 gr di panna ;

·         140 gr di zucchero ;

·         40 gr farina  ;

·         120 gr di tuorli d’uovo (circa 6) ;

·          un pizzico di sale ;

·         mezzo baccello di vaniglia;

·         buccia di limone ;

Ingredienti per la panna montata:

·         1 l di panna liquida ben fredda ;

·         100g di zucchero;

·         ½ bacca di vaniglia ;

Ingredienti per la Salsa cioccolato:

·         800 g di panna ;

·         125 g di zucchero ;

·         50 g di cacao ;

·         175 g di cioccolato 84% ;

·         100 g di latte fresco ;

·         10 gr di sale ;

·         150 g r di glucosio ;

 

Procedimento:

Preparate la pasta di bignè in questo modo:

Mettete una pentola Salvatore De Riso prova del cuocosul fuoco con l’acqua, il burro  e il sale, quando bollirà aggiungete dentro la farina e con una spatola o un mestolo di legno girate il tutto per qualche minuto fino a quando si formerà una specie di polentina.

Dopo di che se avete una planetaria metteteci l’impasto dentro azionatela per pochi secondi e aggiungete man mano le uova fino a quando non otterrete un impasto omogeneo, se non avete una planetaria  potrete fare questo manualmente.

Trasferite l’impasto in un sach a poche e su una teglia leggermente unta iniziate a creare delle piccole palline che in forno gonfieranno prendendo l’aspetto dei bignè.

Infornateli a 210 gradi per circa 25 minuti.

Procedimento per la salsa al cioccolato:

portate a bollore la panna fresca liquida e aggiungete all’interno il sale, in una ciotola mischiate il cacao amaro con lo zucchero .

Quando la panna bollirà aggiungete all’interno della pentola il cioccolato fondente, il composto di cacao –zucchero  e il glucosio.

Lasciate bollire per tre minuti circa e poi versare la salsa in una ciotola, lasciatela raffreddare e successivamente mettetela nel frigo.

 

De Riso consiglia di preparare questa salsa il giorno prima perché diventa ancora più buona.

Preparate una crema pasticcera con le dosi indicate e quando sarà fredda uniteci dentro della panna fresca montata dolcificata con lo zucchero e aromatizzata con la bacca di vaniglia.

Riempite i bignè con la crema pasticcera grazie all’utilizzo di un sach a poche con beccuccio piccolo.

Disponete i bignè farciti su un piatto da portata e cospargetevi sopra la salsa di cioccolato  lavorata insieme ad un po’ di panna fresca, oppure potrete immergere un bignè per volta prima nella salsa di cioccolato come fa Sal de riso nella puntata e poi adagiarli su un bel piatto.

Il mio voto a questa ricetta è:

Il mio voto dice tutto, è inutile dire che questa ricetta è favolosa, goduriosa, appetitosa e chi più ne ha più ne metta, è un peccato di gola che non si può assolutamente rinunciare.

I Profiteroles poi sono uno dei mie dolci preferiti quindi è stato difficile guardare il video della ricetta e non poter addentare lo schermo del pc.

Io non li ho mai preparati però l’esecuzione anche se un po’ lunga sembra abbastanza facile inoltre si possono realizzare  a più round senza aver paura che il dolce si rovini.