vellutata di piselli prova cuocoDirettamente dalla Prova del Cuoco un piatto caldo. In queste giornate d’autunno il freddo inizia a farsi sentire e i piatti caldi sono sempre più desiderati. Oggi vi propongo una buona e genuina ricetta a base di piselli chiamata “Vellutata di piselli”presentata da Antonella Clerici alla Prova del Cuoco, questo piatto e ottimo sia per grandi che per piccini.

Ingredienti:

  • 600 gr di piselli surgelati;
  • 1 porro;
  • 10 gr di farina;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • 20 gr di burro;
  • 2 fette di pane.

Procedimento:

Preparate un buon brodo vegetale.

Successivamente mettere una padella sul fuoco con il burro dentro e fatelo sciogliere.

Una volta che il burro sarà sciolto aggiungete il porro tagliato a rondelle.

Quando sarà leggermente imbiondito versate all’interno i piselli ancora congelati,aggiungete dei mestoli di brodo fino a coprirli tutti.

Se durante la cottura il brodo sarà stato assorbito tutto, ma i piselli risulteranno ancora duri aggiungetene ancora.

Dopo venti minuti circa i piselli dovrebbero essere cotti, se troverete nella pentola troppa acqua di cottura aggiungete un po’ di farina, questo servirà per rendere la vellutata ancora più “vellutata” così dice la Clerici.

Nel frattempo fate tostare in forno della fette di pane.

Frullate per bene i piselli, adagiate la vellutata ottenuta in un piatto da portata con sopra i crostini di pane e servite il piatto caldo.

Il mio voto a questa ricetta:

La velluta è un piatto leggero , ottimo da mangiare nelle giornate fredde come quelle di questi giorni.

Essendo una pietanza genuina è bene prepararla abitualmente sopratutto per i bambini. Servita con un filo di olio evo a crudo è davvero una bontà.