È arrivato il periodo di Halloween e con lui quello della zucca gialla … questa zucca viene utilizzata per portare in tavola ottimi piatti, ma nel periodo di Halloween oltre al normale uso in cucina la zucca diventa la regina dei piatti “per bambini” dedicati alla festa dei mostri e la stessa “zucca magica e tremenda”  viene svuotata e decorata  per creare delle facce da zucca mostruose.

Ma avete mai utilizzato la zucca sulla pizza?

Gabriele Bonci presenta la ricetta di una pizza con zucca preparata con il lievito madre.

Ebbene, questa ricetta tratta dalle puntate della Prova del Cuoco è perfetta per una festa di Halloween … e per presentare la zucca ai nostri bambini!

Ingredienti :

  • 800 gr di farina bianca;
  • 200 gr di farina integrale;
  • 200 gr di lievito madre rinnovato con acqua e farina due ore prima di preparare la pizza;
  • 50% circa di acqua;
  • 15 gr di sale;
  • 50 gr di olio evo;
  • Zucca mantovana q.b.;
  • Fior di latte q.b.;
  • Pecorino di Cavoi q.b.;
  • Rosmarino fresco q.b.;

Procedimento:

Unite in una coppa le due farine, il lievito madre, aggiungete l’acqua iniziando ad impastare con un mestolo di legno, aggiungete il sale l’olio fino ad ottenere un bel impasto omogeneo.

Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo riposare in frigo nella parte più fredda per circa 24 ore.

Quando arriva il momento di preparare la pizza, tagliate a fette della zucca mantovana e mettetela in forno a 180° con un po’ di rosmarino e un filo d’olio fino a quando non sarà cotta.

Prendete l’impasto stendetelo con le mani prima su una spianatoia e poi passatelo su una teglia. Stendetelo ancora un po’ con le mani fino a riempire la teglia.

Prendete la zucca “spata sciata” come dice La Clerici,ne mettete prima un po’ nel centro della pizza e poi con l’aiuto di un mestolo la “massaggiate” riempiendo tutto l’impasto.

Infornate prima nella parte bassa e poi nella parte alta del forno a 250° per circa 25/30 min.

Una volta sfornata la  pizza mettete sopra della fior di latte, del pecorino di Cavoi e tanto rosmarino.

Il mio voto a questa ricetta è:

Per gli amanti della zucca questa pizza sarà un tocca sano, ma per me un po’ meno.

Non ho mai preparato la pizza con la crema di zucca sopra e sicuramente una pizza “diversa” e originale.

Il suo impasto è una favola ,ma l’idea di mangiare la pizza con la fior di latte fresca e non sciolta e soprattutto insieme al pecorino e al rosmarino non mi attira molto.

Mai dire mai però! Quindi è sicuramente da provare e far assaggiare ai miei commensali perché ad una ricetta di Bonci non si può proprio rinunciare.