Una bella merenda gustosa, genuina e soprattutto preparata in casa non può che far bene ai nostri bambini,ma anche a noi genitori.

La mitica Anna Moroni in una puntata della prova del cuoco ha presentato una facile e buona ricetta di”Panini dolci con gocce di cioccolato”

Eccola qui per voi:

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00;
  • 250 gr di latte Intero;
  • Un cubetto di lievito di birra;
  • 50 gr di zucchero;
  • 25 gr di burro;
  • 1 uovo e un rosso;
  • 100 gr di gocce di cioccolato.

Procedimento:

Prendete due coppe, in una  mettete la farina, nell’altra il latte, un cubetto di lievito sbriciolato, lo zucchero e mischiate utilizzando anche le mani.

Anna ricorda che quando si fanno i dolci è bene usare sempre il latte intero per ottenere un ottimo risultato.

Unite il composto latte – lievito – zucchero alla farina e iniziate ad impastare il tutto, successivamente unite all’impasto prima il burro, poi le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale e infine le gocce di cioccolato.

Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo lievitare almeno 40 min.

Passato il tempo di lievitazione iniziate a creare delle piccole palline che verranno adagiate su una teglia rivestita da carta da forno, mi raccomando mettetele distanti una dall’altra perché nel forno cresceranno,in questo modo eviterete che si appiccichino molto l’una all’altra.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Il mio voto a questa ricetta:

Anch’io  preparo questi buonissimi panini dolci, però li lascio lievitare molto di più per evitare di sentire troppo il sapore del lievito, secondo me più lievitano più sono buoni.

Inoltre invece di utilizzare le gocce di cioccolato già pronte, metto nell’impasto scaglie di cioccolato fondente di quello buono che non contiene grassi vegetali idrogenati, presenti nelle gocce di cioccolato di diverse marche.

Trovo che questo dolce sia un’ottima alternativa alle solite merendine confezionate, i bambini possono portarli a scuola insieme ad un succo come merenda, oppure posso essere consumati nel pomeriggio dopo una pausa dai compiti.

Sono facili da preparare specialmente se si ha un impastatrice, in poco tempo potrete ottenere un’ ottimo impasto con poca fatica.