Finalmente  il Re della Pizza è tornato alla prova del cuoco sua Maestà Gabriele Bonci ci terrà compagnia per un certo periodo di tempo nelle puntate del sabato, arricchendo la nostra cultura culinaria, con trucchi, segreti, ricette, modi di farcire e tutto quello che riguarda il mondo della pizza & Co.

Bonci bonci bobobon, bonci bonci bobobon….

Nella puntata di sabato scorso ha presentato una squisita pizza chiamata Pizza ai tre pomodori.

Ecco la ricetta

Ingredienti:

  • 700 gr di farina bianca
  • 300 gr di farina integrale
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 70% circa di acqua
  • Sale q.b.
  • Un cucchiaio circa di olio evo
  • Pomodoro Casitino, pomodoro San Marzano e pomodoro Datterino Q.b.

Procedimento:

In una coppa mettere la farina bianca, quella integrale, il lievito e iniziare a impastare con un mestolo di legno mettendo parte dell’acqua, aggiungere il sale, quest’ultimo non deve mai stare a contatto diretto con il lievito perché il lievito teme il sale e potrebbe perdere il suo effetto.

Aggiungere l’olio continuando ad impastare e infine tutta l’acqua rimanente.

Dopo di che portare l’impasto su una spianatoia continuare ad impastare ancora aggiungendo se serve dell’altra farina.

Con l’impasto formare una palla e lasciarlo lievitare in frigo per 24 ore.

Passate le 24 ore l’impasto sarà bel lievitato ,stenderlo con le mani prima sulla spianatoia e poi passarlo in una teglia da pizza dove precedentemente con un pennello imbevuto di olio è stata praticata una croce.

Continuare a stenderlo con le mani fino a riempire la teglia.

Per questa pizza Gabriele Bonci utilizza tre tipi di pomodoro,il primo è il casitino, ne prepara un po’ a pezzi e un po’ lo passa con il passaverdure.

Mettere il pomodoro passato e a pezzi sull’impasto e infornare a 250 gradi per circa 30 min. mettendo la teglia prima nella parte bassa e poi successivamente nella parte alta del forno.

Questo perché?

Come dice Bonci “ la pasta deve prendere una spinta”.

Successivamente prendere dei pomodori San Marzano, pelarli , tagliarli a fette , metterli in una teglia ricoperta da carta forno e arrostirli nel forno per qualche minuto.

Una volta pronti tagliare la carta forno formando 4 quadrati e capovolgere ogni quadrato sulla pizza precedentemente cotta con il primo pomodoro.

È giunto il momento dell’ultimo pomodoro il Datterino tagliato a pezzetti e condito con basilico, olio,sale e pepe viene fatto cadere a pioggia sulla pizza.

Il mio voto a questa ricetta:

È inutile sottolineare che solo a guardarla questa pizza fa venire l’acquolina in bocca, i suoi colori ,la sua crosticina , osservandola mi sembra di sentire anche il suo profumo.

Io Amo molto  la tecnica che utilizza Bonci per preparare gli impasti e per condire le pizze non per niente lo chiamo il Re.

Io purtroppo non sempre riesco a preparare  l’impasto per la pizza come fa lui, non riesco a farla lievitare 24 ore, ma ve lo assicuro la pizza lievitata per così tanto tempo è molto più buona, risulta leggera, non si avverte per niente il lievito ed il gusto è insostituibile.

Inoltre lui non utilizza il matterello per stenderla come molti fanno, Bonci utilizza le mani è questo perché l’impasto è molto elastico e allo stesso tempo compatto e di facile stesura,bastano pochi colpi di polpastrello per riempire quasi uniformante una teglia.

Altro trucco di Bonci? Lui utilizza il lievito di birra,ma quello secco e non fresco questo perché? per essere sicuro che lo stesso  non abbia perso le sue proprietà e caratteristiche.

Il lievito di birra fresco se non è conservato  alle giuste temperature potrebbe perdere il suo effetto.

In attesa della prossima puntata Vi lascio “gustare” questo “spettacolo”, klikkate sul logo della Prova del Cuoco: