Siete stressati e facilmente irascibili, irritabili e nervosi?

Mangiate alimenti ricchi di triptofano!

Il triptofano è un amminoacido che il nostro organismo assume con gli alimenti, esso svolge una funzione importante, in quanto è il precursore della serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore, che non a caso è conosciuta anche come “Ormone del buonumore.”

Gli alimenti particolarmente ricchi di triptofano sono il cioccolato, i formaggi,il latte, le uova, il merluzzo, il tonno, le alici, il caviale, il maiale, il vitello, il pollo,il tacchino, il cacao amaro, i datteri, l’avena, le arachidi, le banane,le noci, l’ananas e l’avocado.

Se questo amminoacido manca nella nostra dieta (dovremmo assumerne 350 mg al giorno) rischiamo di avere un abbassamento nel livello di serotonina e quindi di essere più irascibili.

A dimostrarlo è una ricerca dell’Università di Cambridge coordinata dal dottor Luca Passamonti e pubblicata sulla rivista Biological Psychiatry.

Per condurre la loro ricerca gli studiosi hanno sottoposto un gruppo di persone ad una dieta povera di triptofano, poi  hanno mostrato loro delle foto che ritraevano delle persone con diversi stati emotivi monitorando le reazioni del loro cervello tramite risonanza magnetica.

Successivamente hanno ripetuto l’esperimento dopo aver dato ai volontari un pasto ricco di alimenti contenenti il triptofano.

La ricerca ha evidenziato che quando nel nostro organismo c’è una carenza di triptofano le aree del nostro cervello, sede di autocontrollo e raziocinio, comunicano con l’area delle emozioni e quindi se c’è una carenza di serotonina si riduce la capacità di un individuo di controllare la sua rabbia.