Settembre, inizia l’autunno! Tempo di vendemmia, di mosto, di vino e non solo. Infatti, anche in autunno, la natura ci dona una varietà di frutta e verdura, ma spesso dimentichiamo “il ciclo stagione” di certi alimenti perchè ormai la “cultura” dell’importazione e della serra ci permette di portare in tavola perfino le fragole a dicembre a discapito dell’ambiente. E’ fondamentale ricordarsi invece, di quanto sia importante il consumo di frutta e verdura di stagione, ancor meglio se locale, per molteplici buoni motivi. Consumare verdura di stagione e  locali, così dette a chilometro 0, equivale ad una notevole riduzione delle emissioni inquinanti dovute al suo trasporto. Non solo, minore è il tempo raccolta-consumo, maggiore sarà la garanzia della freschezza dei prodotti. Ma vediamo insieme attraverso questo piccolo promemoria, la frutta e la verdura di stagione che possiamo trovare in questo periodo sui banchi ortofrutticoli.

Per quanto riguarda la frutta, abbondano :
Arance, cachi, castagne, fichi, kiwi, mandarini, mandaranci, melograni, uva.
Per la verdura invece abbiamo:
Barbabietole, broccoli, cavolfiori, cipolle, funghi porcini, patate, porri, spinaci, zucca.
Oggi Ricetteok vi propone una ricetta facile ed invitante utilizzando una di queste primizie: una vellutata di funghi porcini, “compagna” di quelle classiche serate autunnali da trascorrere in casa.
Ingredienti:
750 gr di funghi porcini
1 porro di media grandezza
750 ml di brodo vegetale
200 ml di panna da cucina
50 gr di burro
pepe q.b.
sale q.b.
prezzemolo tritato a piacere

 

Procedimento:

Preparate il brodo vegetale e nel frattempo pulite accuratamente i funghi. Tagliateli a pezzi grossolani e conservatene qualcuno per la decorazione.Tritate il porro e fatelo soffriggere nel burro; aggiungete anche i funghi e lasciateli insaporire per qualche minuto. Unite il brodo ai funghi e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Mettete il tutto in un frullatore e frullate con la funzione ad intermittenza per qualche secondo. Aggiungete la panna da cucina, aggiustate di sale e pepe e frullate ancora per qualche istante. Aggiungete del prezzemolo tritato se è di vostro gradimento e servite ben calda decorata con i funghi messi da parte e accompagnata da  crostini.