Le ricette dietetiche sono un “must” per le persone che cercano di mantenere il peso ideale. In rete però non ci sono molte informazioni su queste nuove diete light, quindi è giunto il momento di spiegarvi come creare ricette dietetiche per preparare pasti meno abbondanti e con calorie e grassi in quantità limitate. Queste ricette sono adatte a chi vuol perdere peso senza fare molto sport (visto che chi si allena regolarmente può anche mangiare in maniera “normale”).

Consigli per le Ricette Dietetiche

  • 1) Pasti meno abbondanti – Una ricetta può essere dietetica quanto vuoi, ma se usi troppi grammi per ogni ingrediente i pasti saranno comunque abbondanti e calorici. Ecco perchè devi cercare di creare pasti davvero piccoli (è meglio mangiare varie volte che abbuffarsi 1 o 2 volte al giorni). E’ il primo passo per dimagrire velocemente!
  • 2) Olio di Pesce o Extravergine di Oliva – Per i tuoi condimenti ti consigliamo di utilizzare uno di questi due tipi di olio. Naturalmente basta un piccolo cucchiaio. Perchè preferire questi due? Semplicemente perchè contengono solamente sostanze buone per il corpo e sono usati da personal trainer di tutto il mondo.
  • 3) Limita zucchero e sale – Il sale fa mantenere troppa acqua inutile al tuo corpo e ti fa sembrare più grasso, facendoti anche sudare troppo. Devi cercare di eliminarlo del tutto dalle tue ricette o almeno di limitarlo. Stesso discorso per lo zucchero, sconsigliatissimo in tutte le diete ipocaloriche.
  • 4) Evita i Salumi – Questi prodotti di solito hanno un’elevata quantità di sale e, visto che nel punto tre è spiegato che il sale fa male al corpo, devi cercare di non inserirli nei tuoi pasti. In ogni ricetta dietetica che si rispetti non è presente nessun tipo di salume o prodotto in scatola. Cerca di rispettare anche tu queste regole.
  • 5) Usa insalata, frutta e verdura – Questi tre alimenti sono adatti ad ogni ricetta dietetica e vanno sempre utilizzati. Se devi creare un’insalata, usa i pomodori invece di super condimenti. L’insalata e la verdura ti potranno saziare senza farti ingrassare e senza farti sentire in colpa.
  • 6) Usa il ketchup, evita la maionese – Questo lo dicono sempre tutti: perchè usare la maionese nelle ricette quando il ketchup è davvero molto più buono e meno calorico? Anche i culturisti adorano il ketchup.. e sono pieni di muscoli (sempre e comunque). Imitali ed anche tu migliorerai fin da subito!

 

Dimagrire non è difficile come si crede, bastano queste poche modifiche alle tue ricette che d’ora in poi rientreranno nella categorie di “ricette dietetiche”.