Il rientro dalle vacanze comporta inevitabilmente dei cambiamenti repentini; ricomincia il tran tran giornaliero e per molti c’è il caro vecchio lavoro che li aspetta.

Di quel benessere e di quella tranquillità che accompagnavano le nostre giornate durante il periodo di vacanza ne resta solo il ricordo.

Il ritorno alla “quotidianità” viene spesso vissuto in modo traumatico e questo stato di “malessere” che ci accompagna nei primi giorni di ritorno a casa, viene definito depressione post-vacanze. Si è invasi da un reale stato di disagio fisico e psicologico  che in genere tende ad abbandonarci nel giro di una decina di giorni.

L’ideale sarebbe abituare la mente e il corpo con un rientro graduale; coccolandosi prima di coricarsi con bagni rilassanti, per facilitare il sonno e seguire una sana e corretta alimentazione per aiutare l’intestino a purificarsi dopo i piccoli “stravizi” che ci siamo concessi.

Madre Natura in questo ci offre una vasta varietà di alimenti che purificano, disintossicano e che aiutano a liberarci da questo senso di “pesantezza”. Cercando quindi di evitare al massimo cibi pesanti e troppo elaborati come fritti ed insaccati, diamo via libera a piatti freschi e leggeri, prediligendo le verdura ricche di fibre e la frutta di stagione. E se siete amanti dell’uva rossa non fatela assolutamente mancare sulle vostre tavole!

Uno studio recente effettuato dall’ Istituto di patologia vegetale dell’Università di Milano e pubblicata sul Journal of the Science of Food and Agricolture (CIT.) sostiene che l’uva rossa è un ottimo rimedio  contro lo stress. La melatonina contenuta naturalmente in essa, aiuterebbe a regolare  il ritmo sonno-veglia;  considerata anche un’eccellente antiossidante ed anti-tumorale. Gli esperti ne consigliano un’ abbondante consumo insieme a mele, prugne, pesche, pomodori, carote e peperoni.

Naturalmente non dimentichiamo di dedicare anche solo 10 minuti al giorno all’attività fisica, che andrebbe fatta non solo dopo il rientro dalle vacanze ma tutto l’anno, perchè è un toccasana per mente e corpo.