Come si preparano le polpette di melanzane?

Ci sono tanti modi per preparare le polpette e non obbligatoriamente devono essere di carne. Le avete mai assaggiate di melanzane? Nooo?? E cosa aspettate ad approfittare di questa squisita verdura di stagione per prepararle? Scoprirete un nuovo sapore molto singolare!

Ingredienti per 4 persone

2 grosse melanzane (500 gr circa)
8 fette di pan carrè
50 gr di prosciutto cotto a dadini
80 gr di formaggio filante a pezzetti tipo galbanino
50 gr di pecorino romano
50 gr di parmigiano reggiano
2 uova
una manciata di basilico fresco tritato
sale q.b.
pepe q.b.
pane grattugiato q.b.
olio per friggere

Procedimento

Lavate le melanzane ed eliminate la buccia (personalmente adoro preparle con tutta la buccia). Lessatele per circa 5 minuti, scolatele, lasciatele raffreddare e strizzatele per bene.

Eliminate la crosticina marroncina dal pan carrè e lasciatelo ad ammorbidire in una ciotola con dell’acqua. Mettete le melanzane in un mixer, unite il pan carrè strizzato, le uova e frullate grossolanamente.

Versate il composto in una ciotola capiente, il parmigiano e il pecorino, un pizzico di sale e pepe, il basilico ed impastate per bene con le mani. Se occorre, unite del pane grattugiato finché non otterrete un composto compatto ed omogeneo, che si stacca facilmente dalle mani.

Formate delle polpette della grandezza desiderata, mettete qualche pezzetti di formaggio e di  prosciutto cotto nel mezzo, richiudetele per bene e passatele nel pane grattugiato.

Friggetele per 3-4 minuti per lato in olio bollente.