Se si vuol risparmiare e nel contempo preparare piatti gustosi, allora la regola principale da seguire è: acquistare prodotti freschi e di stagione perché la stagionalità consente il più facile reperimento delle materie prime, oltre a garantirne la freschezza e il basso costo.

Le zucchine, disponibili dal mese di giugno al mese di settembre circa, sono perfette per la realizzazione di piatti estivi freschi, leggeri e, come detto prima, economici. Ne esistono di diverse varietà, quella che utilizziamo oggi è la zucchina tonda.

Zucchine Tonde Ripiene Ricetta Estiva.

Zucchine Tonde Ripiene

Che siano tonde o lunghe, le zucchine hanno un apporto calorico pari a 17 calorie ogni 100 grammi di prodotto, quindi, a meno che non le si prepari fritte, e quindi non su usi un tipo di cottura grassa, rappresentano un ottimo alimento per chi segue un regime alimentare dietetico.

Le zucchine tonde ripiene rappresentano un piatto unico, un piatto adatto a tutta la famiglia in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

Essendo la zucchina una verdura dal sapore delicato, abbiamo deciso di abbinarla all’uovo e al prosciutto cotto così da non appesantirne eccessivamente il sapore ma senza rinunciare a quel tocco in più.

Tempo: preparazione 30″ – cottura 20″

Difficoltà: media

logo piccolo tondo   Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • 60 gr prosciutto cotto

 

logo piccolo tondo   Procedimento:

Lavare le zucchine e reciderne il picciolo facendo attenzione a non rovinarlo perché verrà usato in un secondo momento.

Zucchine Tonde Ripiene Zucchine Tonde Ripiene

Svuotare la zucchina aiutandosi con un coltello e un cucchiaio e procedendo in questo modo: incidere la polpa con il coltello facendo un segno circolare e svuotare la zucchina con il cucchiaio.

Consiglio: per svotare la zucchina, è possibile sostituire coltello e cucchiaio con uno scavino. È un utensile da cucina, con la punta a forma di pallina, spesso usato per “scavare” frutta ed ortaggi e ricavarne palline.

Zucchine Tonde Ripiene Zucchine Tonde Ripiene

Ritagliare a dadini la polpa ricavata.

Adagiare le zucchine su un piatto, capovolgendole, e cuocerle nel microonde per 10 minuti a potenza 5.

Zucchine Tonde Ripiene

Intanto che le zucchine cuociono, sbattere le uova aggiungendovi il prosciutto tagliato a pezzi e la polpa delle zucchine. Mescolare bene il tutto.

Zucchine Tonde Ripiene Zucchine Tonde Ripiene

Una volta riscaldate, prendete le zucchine dal microonde, giratele e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Ponete di fianco alle zucchine i rispettivi piccioli.

Riempite le zucchine con il ripieno a base di uova e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Zucchine Tonde Ripiene

Impiattare e servire.

Zucchine Tonde Ripiene