Con un pò di creatività e buona volontà, anche gli albumi d’uovo avanzati possono essere facilmente riutilizzati per preparare gustose ricette in cucina. Tenendo conto che le idee possono essere molteplici, buttare gli albumi delle uova è effettivamente un enorme spreco.

Tenete sempre conto che in alcune ricette sono richieste albumi d’uovo e non i tuorli.

Potete conservarli in contenitori o barattoli di vetro chiusi ermeticamente per congelarli e poi reimpiegarli all’occorrenza. Se riposti in frigo invece, si possono conservare due giorni, poi è consigliabile gettarli altrimenti è possibile contrarre un’ intossicazione alimentare.

Ecco come preparare una ricetta salata con albumi d’uovo : I gamberetti fritti.

Ingredienti:

  • 40 grammi di burro
  • 50 grammi di farina
  • 1 albume di uovo
  • 200 grammi di latte
  • 200 grammi di gamberetti
  • Pan grattato
  • Prezzemolo
  • Sale quanto basta.

Procedimento

Questa ricetta è ottima per realizzare antipasti saporiti come dei golosi stuzzichini di gamberetti fritti, che sono ottimi non solo come antipasti ma anche come cena veloce, quando volete stupire la vostra famiglia o i vostri ospiti con una ricetta innovativa e mai fatta prima.

Prendete un recipiente e versateci dentro il burro che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria, la farina setacciandola, il latte, il prezzemolo, e un pizzico di sale, mescolate il composto per bene con un frullatore ad immersione o anche con delle fruste elettriche , aggiungete prima l’albume d’uovo e poi i gamberi lavati e puliti per bene.

A questo punto amalgamate ogni gamberetto con l’impasto, quasi a creare delle piccole polpette di gamberi, ricoperte di pastella di uova, farina e latte, Passate i gamberetti nel pan grattato, e friggeteli in olio bollente in una padella antiaderente.

Quando saranno pronti metteteli in un piatto dove sotto vi siete preoccupati di adagiare della carta assorbente, altrimenti i gamberetti fritti saranno troppo zeppi di olio e pesanti da mangiare.

Servite ai vostri ospiti, se volete con aggiunta di salse, come maionese e Ketchup.