Oggi vi proponiamo una ricetta completamente vegetariana e gustosissima, adatta per i nostri pranzi e cene in questa bella stagione che ormai bussa alle nostre porte.

Si tratta delle Melanzane Ripiene!

ricette vegetariane melanzane

E’ una di quelle ricette che fanno parte della tradizione e della buona cucina italiana.

In questa versione utilizziamo un ripieno completamente vegetariano, ma che accontenterà tutti i gusti!

Gli ingredienti che utilizzeremo in questa ricetta sono semplici e li recupereremo facilmente, e prepararla sarà ancor più semplice. In più ogni singolo ingrediente ha grandi proprietà benefiche per il nostro corpo.

Primo fra tutti la melanzana: è uno degli alimenti che contiene più antiossidanti che contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi che sono la causa primaria dell’invecchiamento cellulare, inoltre è ricca di fibre e di vitamina B, quest’ultima è uno stimolatore del nostro metabolismo e da non dimenticare favorisce la perdita di peso!

Altro ingrediente con grandi doti benefiche per il nostro organismo è la cipolla: è l’antibatterico per eccellenza, se viene consumata quotidianamente essa libera nel nostro corpo dagli agenti patogeni esterni, inoltre regola il livello di zuccheri nel nostro sangue e in più tiene sotto controllo il colesterolo cattivo.

Altro protagonista è il pomodoro che è una fonte consistente di vitamina C che è una delle vitamine fondamentali per il sistema immunitario e ci protegge da virus e batteri. Inoltre è ricca di licopene , che è anch’esso un forte antiossidante e che è importante per mantenere le ossa forti e in salute.

L’aglio, è un antibiotico naturale, se viene consumato quotidianamente tiene lontani batteri e funghi che possono attaccare il nostro organismo. In più è un antisettico e ha anche proprietà antinfiammatorie.

Insomma questa ricetta è un vero toccasana per tutte noi e per tutti i nostri cari, da provare assolutamente!

Scopriamo ora come preparare questa delizia sana e ricca di benefici: Melanzane Ripiene.

ricette vegetariane melanzane

Ingredienti: per 2 persone

  • 2 melanzane
  • 1 cipolla bianca
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 pomodori cuore di bue maturi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio di buona qualità per friggere

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa tagliamo a metà le nostre melanzane e le lasciamo in abbondante acqua salata per almeno un’ora. Trascorso questo tempo scoliamo molto bene le melanzane e le asciughiamo e le facciamo friggere così come sono nell’olio ben caldo.

Una volta che saranno fritte le facciamo scolare sulla carta assorbente, in modo tale da togliere l’eccesso di olio dalle nostre melanzane.

Togliamo la polpa e le mettiamo da parte. Ora tritiamo finemente le cipolle e l’aglio e facciamo soffriggere il tutto in una pentola antiaderente con un filo d’olio. Poi aggiungiamo i pomodori e aggiungiamo a nostro gusto sale, pepe, prezzemolo tritato e zucchero. Aggiungiamo poi la polpa della melanzana e facciamo cuocere il tutto per circa 15 minuti, fino a quando non si sarà asciugato tutto il liquido. Quando il nostro composto si sarà asciugato riempiamo le melanzane e inforniamo il tutto a 180° per circa 40 minuti, se vogliamo possiamo arricchire il tutto con una fetta del nostro formaggio preferito in modo tale da ottenere una superficie filante. Servite caldo o tiepide.

melanzane ripiene