Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta per un primo piatto leggero, veloce da preparare e assolutamente adatto al periodo estivo che sta arrivando.

Si tratta della ricetta delle Linguine con Fiori di Zucca.

linguine

E’ un piatto fresco e leggero con pochi, ma gustosissimi ingredienti.

I fiori di zucca o di zucchina sono una vera prelibatezza in cucina, sono un ingrediente molto delicato e va consumato lo stesso giorno in cui li acquistiamo, se no deperiranno velocemente.

Non tutte noi, forse, li ha mai assaggiati, ma hanno un sapore delicato e non dobbiamo stupirci del fatto che si utilizzino anche i fiori in cucina, forse non ci abbiamo mai pensato, ma nelle nostre abitudini culinarie siamo già abituate a mangiare i fiori di alcuni ortaggi come ad esempio il carciofo o il cavolfiore, per cui il consumo di queste piccole delizie di color arancio intenso non ci deve assolutamente stupire.

Inoltre possiamo cucinarli in diversi modi: fritti in pastella o al forno sia ripieni che semplici, oppure all’interno di altre preparazioni o ancora più semplicemente tagliati sottilmente e aggiunti alle nostre insalate miste di stagione.

Inoltre va detto che hanno molte proprietà benefiche grazie al fatto che contengono un alta percentuale di vitamina A, C e B2 che sono fondamentali per mantenere la nostra pelle giovane e inoltre hanno un basso contenuto calorico, visto che sono composti quasi al 95% da acqua, per cui sono adatte a chiunque li mangi. In più hanno un alto contenuto di calcio e di fosforo, altri preziosi alleati del nostro organismo.

Bisogna anche aggiungere che sono dei preziosi alleati anche per il nostro sistema immunitario, sono in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi, proteggono i nostri occhi da problemi come la cataratta e da disturbi alla retina. Inoltre sono anche preziosi per il nostro sistema circolatorio, infatti sono in grado di evitare l’ossidazione del colesterolo cattivo nelle nostre vene.

Ora scopriamo come preparare questa gustosa e sana ricetta: Linguine con Fiori di Zucca!

 

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 40 gr di bottarga
  • 6 pomodorini di tipo sardo
  • 6 zucca fiori
  • 2 spicchio d’aglio
  • 320 gr di pasta di semola di grano duro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 6 zucchine con fiore
  • erba cipollina q.b.
  • olio di oliva extravergine q.b.

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa laviamo i pomodorini sardi e li tagliamo in quattro parti, puliamo le zucchine e poi puliamo i fiori di zucca. Questi ultimi li laviamo, li asciughiamo bene con della carta assorbente e li tagliamo a falde.

Ora versiamo 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine in una padella antiaderente e aggiungiamo gli spicchi d’aglio schiacciati. Una volta che sarà rosolato aggiungiamo le zucchine tagliate, i pomodorini e la metà dei fiori di zucca e facciamo cuocere il tutto a fiamma media in modo tale che il pomodoro riesca ad ammorbidirsi, ci vorranno circa 3 minuti.

Ora mettiamo su l fuoco una pentola con acqua e la portiamo a bollore, la saliamo e vi immergiamo le nostre linguine e le facciamo cuocere. Scolate la pasta quando sarà al dente, per non avere problemi di cottura visto che dovremo spadellare la nostra pasta insieme a quanto abbiamo preparato prima.

Spadelliamo per qualche istante mettiamo su un piatto da portata e vi aggiungiamo la bottarga grattugiata e l’erba cipollina tagliata finemente. Servite ancora caldo.

ricette estive