Oggi vi proponiamo una ricetta molto estiva e molto sana e veloce da preparare.

Si tratta degli Sformatini di Fiori di Zucca al Forno!

 

sformatini di fiori di zucchine

Sono una vera e propria delizia culinaria, infatti in cucina i fiori di zucca o di zucchina sono una vera e propria prelibatezza. Possono essere utilizzati come le altre verdure ed essere cotte sia al forno che ripieni o semplici, friggerli in pastella o anche semplicemente tagliuzzati sottilmente e aggiunte alle insalate.

La cosa fondamentale è che siano freschi quindi è sempre meglio consumarli lo stesso giorno in cui vengono acquistati, perché sono molto delicati e deperiscono facilmente. E’ un eccellente alimento per i nostri piccoli perché i fiori sono ricchi di calcio e fosforo, ma è raccomandata anche alle persone che hanno problemi di osteoporosi.

Tra le altre qualità sono in grado di stimolare la formazione di enzimi riparatori e anticancerogeni, favoriscono anche la produzione di globuli bianchi, che sono i responsabili della risposta immunitaria del nostro corpo, quindi difendono l’organismo da infezioni e da attacchi esterni.

Proteggono inoltre da alcuni problemi della vista come la cataratta e i disturbi alla retina e non da sottovalutare evita che il colesterolo cattivo si ossidi nel nostro sistema circolatorio. Per ultimo hanno anche proprietà digestive.

A chi di noi non è mai capitato di mangiare i fiori di zucca, potrebbe apparire strana la cosa, di solito siamo abituati a pensare che si mangi la zucca o la zucchina e non il loro fiore, ma se ci pensiamo bene nella nostra alimentazione siamo consueti a consumare già altri fiori: carciofi, cavolfiori, broccoli e cime di rapa ad esempio.

Per cui non esitate a provarli sia in questa ricetta ma anche preparati in altri modi, siamo certi che vi piaceranno sicuramente, e che diventeranno un alimento che consumerete più volte.

Scopriamo ora come preparare questi deliziosi Sformatini di Fiori di Zucca al Forno.

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 12 fiori di zucca più 6 fiori di zucca da usare come decorazione
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai di besciamella
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 50 gr di prosciutto cotto

logo piccolo tondo

Procedimento:

Prima di tutto tagliamo a listarelle i nostri fiori di zucca e li facciamo saltare in padella con i 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato finemente. Poi in una ciotola mescoliamo la besciamella con 3 tuorli e 4 cucchiai di panna fresca, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tritato e poi aggiungiamo i fiori di zucca saltati in padella.

Montiamo gli albumi a neve e li aggiungiamo agli altri ingredienti già mescolati in precedenza.

Un consiglio: quando dividete gli albumi dai tuorli, mettete gli albumi in una ciotola di vetro trasparente, aggiungete un pizzico di sale e mettete il tutto in frigorifero fino al momento di montare a neve gli albumi. In questo modo si faciliterà la procedura e in più potrete controllare tramite il fondo trasparente se si sono montati completamente gli albumi o no.

Imburriamo 6 stampini monoporzione e poi li riempiamo con il composto ottenuto e su ognuno di esso appoggiamo un fiore di zucca intero.

Cuociamo i nostri sforma tini in forno già caldo a bagno maria per 15-20 minuti a 180° fino a quando la superficie non sarà dorata.

Sfornare e servire.