Oggi vi proponiamo una sana e veloce ricetta vegetariana, sicuramente piacerà a tutte noi.

Si tratta degli Involtini Vegetariani di Melanzane con Stracchino e Rucola.

ricette vegetariane

 

Dobbiamo sapere che la melanzana è uno degli ortaggi protagonisti indiscussi della bella stagione quindi della primavera ed estate insieme a zucchine, fave, piselli e pomodori.

La melanzana è ideale per questo periodo in cui il nostro corpo ci richiede cibi leggeri, infatti ha un bassissimo contenuto di grassi e di calorie. Proprio per questo motivo rappresenta uno degli alimenti più indicati in una dieta, o comunque per mantenersi in forma.

Inoltre è un prezioso alleato per combattere la ritenzione idrica che a volte tanto ci preoccupa, e proprio per questo è indicato come uno dei cibi perfetti per combattere la nostra tanto odiata cellulite.

Una delle tante proprietà benefiche che possiede la melanzana e che è poco conosciuta è che favorisce l’aumento della produzione della bile, stimolando così il fegato, migliorando la digestione e migliora così la funzionalità dl nostro sistema epatico, e da non tralasciare aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue.

Ha un alto contenuto di fibre e per questo motivo ha un’elevata capacità saziante ed è altamente consigliato per chi ha problemi di stipsi. Oltre che a un alto contenuto di fibre, contiene anche un alto livello di potassio per cui è un alimento perfetto per chi soffre di crampi muscolari, non va inoltre dimenticato che essendo composta in prevalenza da acqua aiuta a ridurre la pressione arteriosa. Contiene inoltre fosforo, sodio, calcio e i complessi vitaminici B, A e C.

Bisogna inoltre ricordare che facendo parte delle solanacee, la melanzana contiene solanina, e proprio per questo motivo non va mai consumata cruda, perché con il processo di cottura si disperde gran parte di questa sostanza tossica.

Scopriamo ora come gustarci questi imperdibili Involtini Vegetariani di Melanzane con Stracchino e Rucola!

 

logo piccolo tondo

Ingredienti per 8 involtini:

  • 2 melanzane medie di quelle lunghe
  • 100 g circa di stracchino fresco
  • rucola fresca
  • noce di burro facoltativo

logo piccolo tondo

Preparazione:

Laviamo e puliamo le melanzane, poi le affettiamo per il senso della lunghezza, tagliando delle fette non troppo alte ma neppure troppo sottili. Nel frattempo facciamo riscaldare una piastra o anche una padella antiaderente e facciamo arrostire le nostre fette. Una volta che avremo cotto tutta la nostra verdura la lasciamo raffreddare.

Una volta fredde  spalmiamo su ogni fetta di melanzana lo stracchino e adagiamo qualche foglia di rucola che avremo lavato e asciugato molto bene in precedenza.

Arrotoliamo su se stessa la nostra fetta farcita di melanzana e fermiamo il tutto con uno stecchino di legno e ripetiamo questa operazione per ogni fetta che abbiamo a disposizione.

Possiamo già gustare i nostri involtini così, ma se vogliamo possiamo far sciogliere una noce di burro in pentola antiaderente e ci adagiamo i nostri involtini e li lasciamo insaporire.

Nel caso voleste sostituire il formaggio con qualcosa ancor più leggero potrete farlo utilizzando o un formaggio fresco spalmabile o anche delle fettine di mozzarella.

melanzane