La tradizionale crema pasticcera è un composto cremoso a base di uova, zucchero, latte e farina o anche amido di mais e di riso, ma in molti non sanno che esiste anche una variante di questa preparazione, che è la crema pasticcera senza uova.

La crema pasticcera senza uova è una ricetta leggerissima e facile da preparare, può essere servita come dolce al cucchiaio o utilizzata come farcitura per torte, quali pan di spagna, e tantissimi altri prodotti di pasticceria.

 

 

La crema pasticcera senza uova è la versione leggera della classica crema per farcire torte e biscotti. Potete mangiarla al cucchiaio, oppure usarla per far diventare ancora più golosi i vostri dolci.
Il segreto per una crema pasticcera senza uova è sicuramente la farina di mais, conosciuta anche come maizena. Basterà sostituirla alle uova e la vostra crema sarà liscia e gustosa come la tradizionale , ma soprattutto light!

Ecco come preparare una crema pasticcera senza uova

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 70 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 30 grammi di farina di mais
  • 1 buccia di limone grattugiata
  • 1/2 bustina di vaniglia

Preparazione:

Prendete un pentolino e versateci dentro il latte, scaldandolo per bene ma senza farlo bollire, poi in un’ altra ciotola versate lo zucchero, l’amido di mais e la farina setacciandola, mescolate il tutto, aggiungendo a poco a poco il latte a filo, e poi lavorate con un frullatore ad immersione, in modo da eliminare tutti i grumi.

Aggiungete poi la bustina di vaniglia, e la scorza di limone, e versate tutto di nuovo nel pentolino, mescolate finché la crema pasticcera senza uova non venga portata ad ebollizione, lasciatela bollire per almeno tre minuti e poi toglietela dal fuoco mettendola in un recipiente.

Lasciatela raffreddare e poi mettetela in frigorifero ricoperta da una pellicola trasparente.

Dopo mezz’ora sarà pronta per essere gustata da tutti.