I primi caldi si iniziano a far sentire e noi cerchiamo sempre più facilmente ricette da degustare, ma anche preparare velocemente e che siano rinfrescanti, e che richiedano il minor uso possibile dei fornelli.

Oggi proprio per questo vi proponiamo la ricetta del Cous Cous Estivo.

Quando sentiamo parlare di Cous Cous il nostro pensiero va subito a piatti saporiti e dai gusti esotici. Infatti pensiamo ai paesi del Nord Africa come il Marocco.

Ma dobbiamo sapere che questi paesi storicamente parlando non hanno l’esclusiva su questa preparazione infatti grazie agli scambi commerciali che avvenivano nel bacino del Mar Mediterraneo, il Cous Cous arrivò sia in Francia, che in Spagna e anche nel nostro paese, esattamente in Sicilia.

Le sue origini esatte si perdono nella notte dei tempi e non si hanno delle notizie esatte, si dice che si possa far risalire questa preparazione alla popolazione degli antichi berberi che abitavano nelle montagne e valli del Maghreb nel VII secolo dopo Cristo.

Essi utilizzavano soprattutto il frumento, a volte il miglio o l’orzo, e ne ricavavano una specie di semola che veniva impastata con latte o acqua, a seconda di quello che si aveva a disposizione. In questo modo riuscivano ad ottenere degli impasti a cui veniva dato il nome di kskso o kuski.

Questa ricetta comunque fin dalle sue origini, è sempre stato a base di un impasto di farine di diversa origine e che veniva poi cotto e condito con ciò che si aveva a disposizione, quindi carne, pesce e varie verdure, ma soprattutto con spezie.

Grazie alle ondate migratorie dal Nord Africa verso l’Europa, questo piatto è diventato molto popolare, specialmente in Francia. Difatti secondo un sondaggio che è stato effettuato il Cous Cous è diventato uno dei piatti più richiesti nelle cucine francesi.

Per cui scopriamo insieme come preparare questa delizia in una versione estiva e golosa: Cous Cous Estivo.

 

 logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 150 gr di Cous Cous precotto
  • 250 ml di brodo di verdure o acqua
  • 1 piccola melanzana
  • 2 piccole zucchine
  • 10 pomodorini pachino
  • olio extra vergine q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

 logo piccolo tondo

Procedimento:

Laviamo bene le verdure e le asciughiamo, poi passiamo a tagliarle a quadratini.

Poi facciamo scaldare dell’olio in una pentola antiaderente e vi aggiungiamo le verdure che abbiamo appena tagliato. Saliamo a nostro gusto, e aggiungiamo un poco d’acqua, in questo modo favoriremo la cottura delle verdure stesse. Facciamo cuocere per circa 10-15 minuti e a fine cottura aggiungiamo il basilico che avremo tritato.

Nel mentre le verdure si cuoceranno prepariamo il Cous Cous in una pentola con un filo d’olio, lo facciamo tostare e poi lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo il brodo caldo e mescoliamo il tutto, poi lasciamo a riposare secondo le istruzioni di cottura del cous cous che abbiamo acquistato.

Sgraniamo il nostro cous cous con l’aiuto di una forchetta e aggiungiamo le nostre verdure e mescoliamo il tutto. Servite tiepido o anche freddo a seconda dei vostri gusti.