A volte ci capita che abbiamo degli invitati improvvisi a cena o per un pranzo oppure anche una semplice visita a sorpresa, e non siamo pronte all’occasione.

Ecco qua una soluzione che vi toglierà ogni problema su cosa offrire o come aperitivo o come contorno ad una seconda portata: Patatine Leggere e Croccanti al Microonde.

Questa ricetta va anche molto bene nel caso il vostro piccolo vi chieda di portare a casa degli amici all’improvviso, ne andranno matti.

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono semplicemente delle patate e il gioco è fatto.

Ma tutte sappiamo che preparare delle patatine fritte in casa richiede tempo, ma soprattutto lascia cattivi odori per lungo tempo.

Questa ricetta che vi presentiamo invece sarà facile veloce e senza lasciare alcuna traccia di odori nelle nostre case.

Inoltre richiedono un tempo di preparazione breve e di cottura di un massimo di 4-5 minuti per cui davvero è velocissima, i vostri invitati qualunque essi siano non si accorgeranno nemmeno che non ci siete state e rimarranno stupiti dalla vostra bravura.

Vi starete chiedendo come si fanno ecco qua la spiegazione sulla loro preparazione.

logo piccolo tondo Ingredienti:

  • patate a pasta soda;
  • spezie e aromi a scelta (sale, pepe, paprika, timo, rosmarino, etc.)

logo piccolo tondo Procedimento:

Dobbiamo prendere una bella patata grossa per riuscire ad ottenere una manciata di patatine, per cui a seconda del numero dei vostri invitati dovrete decidere il numero di patate.

Dopo di che lavatele, per togliere eventuali residui di terra, asciugatele bene e ora  prendete la mandolina e affettate le vostre patate, un consiglio scegliete delle patate a pasta soda. Una volta affettate, asciugatele molto bene con un panno pulito.

Ora prendete il piatto del vostro microonde, ricopritelo di carta da forno e poi disponetevi le fettine di patata in modo tale che non si sovrappongano.

Ora sta al vostro gusto, e al gusto dei vostri ospiti e alla vostra fantasia, potrete lasciarle così al naturale, oppure spolverarle con le spezie che più vi piacciono, come timo, rosmarino, paprika dolce o piccante e via dicendo.

A questo punto dovrete semplicemente riporre il piatto nel microonde e cuocerle a una potenza 800W-850W per 4-5 minuti, quando le patatine saranno dorate e abbastanza secche in superficie saranno pronte.

Vi sorprenderete del risultato, avrete delle patatine, fatte al momento, senza grassi e di cui non saprete più fare a meno.

Nel caso che dopo i 4-5 minuti, le patatine non vi risultino cotte, rimettetele in microonde alla stessa potenza per un 30 secondi, dovete adattare i tempi di cottura alla taglia delle patate.

Quando le estrarrete dal microonde, fate attenzione al non scottarvi, il piatto su cui avranno cotto sarà alquanto caldo.

A vostro gusto aggiungete un po’ si sale e pepe e adagiate le vostre deliziose patatine croccanti in una ciotola e mescolatele delicatamente, in questo modo saranno condite omogeneamente.

Una volta terminata questa operazione potrete servire le vostre patatine in divertenti contenitori colorati, bicchieri di diversa forma,, insomma anche qui la vostra fantasia potrà sbizzarrirsi.

Se volete aumentare il sapore di queste bontà basterà spennellarle prima della cottura con dell’olio sulla loro superficie e se invece volete un’idea ancora più originale per stupire i vostri commensali potrete usare differenti tipi di patata, come ad esempio quella viola, oppure potrete servire con lo stesso tipo di cottura delle chips di verdure che avrete a disposizione nel vostro frigorifero come ad esempio, zucchine, melanzane, rape o carote.

Con questa ricetta super veloce, gustosa e semplice non avrete più nessuna scusa per un aperitivo o una merenda dell’ultimo momento. In più potrete servirle anche come contorno in un pranzo o in una cena di tutti i giorni, sicuramente farete felici tutti quanti.