Oggi cogliamo l’occasione per proporvi una vera delizia da degustare soprattutto in questo periodo, coi primi caldi, e con i frutti di stagione: le fragole.

Stiamo parlando degli originalissimi Ghiaccioli di Cheesecake alle Fragole.

 

La cheesecake è un dei nostri dolci preferiti, la possiamo preparare in mille varianti e in mille gusti, sia secondo la preparazione fredda, sia quella cotta al forno.

Quello che forse non sappiamo è la storia delle sue origini. Questa bontà è uno dei dolci più amati della tradizione americana, ma realmente ha le sue radici all’epoca degli antichi greci.

La prima volta che si tentò di creare la cheesecake fu intorno al 776°.C. in un’isola della Grecia, dove durante i primi giorni delle olimpiadi veniva servito questo dolce a base di formaggio di pecora e miele, per far si che gli atleti potessero fare un carico di forze e di energie. Esiste anche un riferimento nella letteratura greca c’è un autore di un libro sull’arte di fare le torte di formaggio.

Ma non è finita qui anche Catone citò nei suoi testi un dolce che veniva realizzato con due dischi di pasta che veniva condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro, che ai tempi veniva usato come un potente conservante. Quindi furono poi i romani ad esportare questa ricetta che si riprodusse in tutta l’Europa.

La versione che oggi consumiamo si rifà a quella della tradizione americana, che viene preparato con un formaggio in crema. Si dice che un lattaio di nome J.L. Kraft, cercando di riprodurre un famoso formaggio francese inventò la famosissima crema di formaggio che tutte noi conosciamo e che divenne la base per la preparazione della moderna cheesecake.

Oggi vi proponiamo una versione completamente originale e diversa per preparare questa famosa torta: Ghiaccioli di Cheesecake alle Fragole.

 

Ingredienti per 6 ghiaccioli di cheesecake:

  • 100 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di burro
  • 200 gr di fragole
  • 2 cucchiaini di marmellata di fragole o di lamponi
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di mascarpone
  • 120 gr di crema di formaggio
  • 120 ml di panna per dolci liquida
  • 1 limone
  • 6 bicchierini di vetro

Preparazione:

Per prima cosa rompiamo grossolanamente i biscotti secchi in una ciotola, poi sbriciolateli più finemente, magari con l’aiuto di un mortaio, o ancora più velocemente, mettete i vostri tra due canovacci puliti e passateci sopra il mattarello fino a quando saranno tritati finemente, devono risultare come del pangrattato grossolano.

Ora tagliate il burro a pezzetti e fatelo sciogliere nel forno a microonde oppure a fiamma dolce in un pentolino.

Versate ora ¾ del burro fuso sui i biscotti precedentemente tritati e mescolate con l’aiuto di una forchetta. Se i due elementi facessero fatica ad amalgamarsi tra loro mescolateli con le mani fino a quando saranno ben amalgamati. Nel caso fosse necessario aggiungete dell’altro burro fuso per aiutarvi.

Ora passiamo a preparare le nostre fragole, le laviamo e le asciughiamo per bene e poi con una forchetta le schiacciamo grossolanamente e poi aggiungiamo la marmellata e mescoliamo il tutto.

A parte in una ciotola unite le uova con lo zucchero fino a quando il composto non sarà gonfio e chiaro. Ora aggiungete la panna liquida e continuate a mescolare, aggiungete poi il mascarpone, la crema di formaggio e aggiungete per ultimo un cucchiaino di succo di limone e mescolate il tutto.

Ora passiamo a montare i nostri ghiaccioli.

Versiamo un cucchiaino di fragole schiacciate in ogni vasetto, poi un cucchiaio abbondante di crema al formaggio e poi nuovamente un cucchiaino di fragole schiacciate, terminiamo il nostro vasetto con dell’altra crema al formaggio. Livelliamo i bordi con un cucchiaino e terminiamo il tutto con il composto di burro e biscotti sbriciolati. Ora inseriamo un bastoncino per gelati nel centro dei nostri vasetti e poi mettiamo i nostri bicchierini a riposare nel congelatore per circa 4-5 ore.

Quando si saranno congelati i ghiaccioli di cheesecake saranno pronti, quindi mettiamo in ammollo i bicchierini in acqua bollente per circa 30 secondi e poi li sformiamo e serviamo i nostri deliziosi Ghiaccioli di Cheesecake alle Fragole.