Vi siete mai chiesti quanta plastica viene impegnata ogni giorno all’ora del pasto? Quanti milioni di piatti, ciotole e cucchiai volano insieme ai passeggeri sugli aerei nei cieli del mondo? Quanti finiscono nei cestini delle mense, dei bar e dei piccoli punti di ristoro?

Il legame tra il cibo e l’uomo è vitale; il nutrimento è vita, è piacere e può persino essere l’espressione di un atteggiamento o di un modo di esistere.
Il nostro è un mondo frenetico, in continuo divenire. In esso le abitudini alimentari si intrecciano spesso con il costume, la moda e i mutamenti del gusto.
Il cibo e ciò che lo accompagna risente della evoluzione dei consumi e delle abitudini.

In un mondo che corre spesso “corre” anche il pasto, con frequenza gli alimenti vengono offerti per rispondere alla esigenza di una consumazione veloce, una piccola soddisfazione per lo stomaco ed un cibo fugace per placare la fame che incalza.

Sono pasti veloci quelli dei fast food, quelli serviti sugli aerei e consumati negli spostamenti per strada.
Questo modo moderno del “mangiare correndo” si è lungamente accompagnato allo sfruttamento di “ materiali inquinanti ”: plastica ed alluminio per primi.

Quasi tutti gli individui si sono per lungo tempo distratti dalla osservazione della natura e dalla adesione ai suoi bisogni. Oggi è fortunatamente sempre crescente l’attenzione ed il recupero degli equilibri naturali, nonchè il rispetto verso l’ambiente.
In questa rinnovata visione eco-sostenibile della vita rientra la moderna tendenza alla limitazione dell’uso di materiali inquinanti ed il ricorso alla differenziazione dei rifiuti.

Molti chef propongono già da tempo i cucchiai e le ciotole alimentari, in biscotto, miscele di farinacei e cioccolato. Qualcuno sta seriamente pensando alle stoviglie alimentari come un valido strumento per fronteggiare l’inquinamento e ridurre i consumi inquinanti. Pensate alla plastica risparmiata solo se nelle mense scolastiche o sugli aerei le scodelle potessero essere sostituite con contenitori alimentari e le posate con cucchiai commestibili.

Il cucchiai commestibile è presente in commercio in differenti composizioni, i cucchiaini di cioccolato si sposano con dolci e gelati, quelli salati sono disponibili in più varianti. Ricetteok vi propone la versione di Angelica dei cucchiaini commestibili fatti in casa.