Oggi vi proponiamo una ricetta di un dolce tipico italiano e più precisamente della Val d’Aosta.

Si tratta della ricetta per preparare le tegole dolci.

Queste insieme ai torcetti, sono uno dei dolci più conosciuti della Val d’Aosta. Alla vista si presentano coma una cialda croccante e di norma a forma tondeggiante.

Le origini di questo dolce sono moto lontane nel tempo, ma solamente intorno agli anni ’30 del secolo scorso inizia la vera e propria produzione all’interno dei laboratori artigianali della pasticcerie valdostane, forse basandosi anche su una vecchia ricetta francese, e più precisamente che arrivava dalla Normandia.

E in poco tempo questa piccola e fragile delizia conquisto i palati degli abitanti del luogo, ma anche dei turisti che vi trascorrevano le loro vacanza e oggigiorno sono uno dei dolci che contraddistinguono la cucina valdostana.

Il loro nome deriva probabilmente dalla forma che gli viene data quindi ondulata che richiamava la vera forma delle tegole. Adesso nelle pasticcerie invece è più facile trovare le tegole con una forma sempre tondeggiante, ma non più ondulata, ma bensì, piatta.

E’ un dolce facile e veloce da preparare e al quale possiamo applicare diverse varianti, possiamo tuffarle nel cioccolato fuso per metà della sua superficie, decorarle, quando sono ancora tiepide oltre che con le mandorle come noi vi proponiamo anche con la granella di nocciole o noci, insomma possiamo far correre la nostra fantasia anche per quanto riguarda la loro forma. Il sapore sarà eccezionale in qualunque modo vogliate servirle.

Sono dei biscotti che si adattano perfettamente ad ogni occasione sia alla merenda dei nostri piccoli, sia per un tè con le amiche, ma anche come accompagnamento di un caffè, tè o liquore dopo una cena con amici e parenti, sarà una soluzione facile e veloce per sostituire il classico dolce.

Scopriamo insieme quindi come preparare queste piccole bontà: Tegole Dolci.

 

logo piccolo tondo

Ingredienti per circa 12 Tegole:

  • 2 albumi d’uovo
  • 60 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 30 gr di burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di mandorle tritate

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa facciamo scaldare il forno a 150°, poi foderiamo con della carta da forno una placca e vi mettiamo sopra le nostra mandorle e le inforniamo per circa 10 minuti, in questo modo si tosteranno. Trascorso questo tempo sforniamo e le facciamo raffreddare.

Nel frattempo mettiamo gli albumi in una ciotola di vetro e li sbattiamo con una frusta elettrica leggermente e mano a mano che procediamo con questa operazione aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi vi aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo, sempre con la frusta, fino a quando il burro non sarà completamente incorporato. Ora copriamo il nostro contenitore con della pellicola trasparente e la mettiamo in frigorifero per circa un’ora così l’impasto riposerà.

Ora aumentiamo la temperatura del nostro forno a 180° e passiamo a preparare le nostre tegole.

Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo 3 cucchiai del composto che abbiamo preparato su una tegli antiaderente e stendiamo l’impasto in modo da formare dei dischi. Ricordatevi di lasciare dello spazio tra un disco e l’altro in questo modo non si toccheranno tra di loro durante la cottura. Versiamo suoi nostri dischi le mandorle sfilettate e inforniamo per 4-5 minuti, fino a quando il bordo delle tegole sarà dorato. Quando vedrete questo toglietele dal forno.

Con l’aiuto di una spatola  prendete una tegola ancora calda una alla volta e adagiatela sul un mattarello, o sul fianco di una bottiglia ben lavata. Fate una lieve pressione sulla tegola che avrete adagiato sul mattarello in modo tale da dargli la tipica forma convessa. Dopo di che toglierla dal sostegno e lasciate raffreddare su di una griglia. Continuate questa operazione per ogni vostra tegola. Servite .