Oggi vi proponiamo una ricetta a cui non saprete resistere! Si tratta della ricetta per preparare nelle nostre case uno dei più famosi Junk Food.

Si tratta dei Chicken Nuggets!

La traduzione italiana di Chicken Nuggets significa pepite di pollo e la loro origine è americana.

Normalmente questo piatto lo possiamo consumare nei fast food che possiamo incontrare un po’ ovunque nelle nostre città.

Sicuramente tutte noi ogni tanto cediamo alla tentazione di cibi di questo tipo: chi non li ha mai mangiati? Questa è l’occasione per poter portare direttamente sulle nostre tavole questi piccoli bocconcini dorati e sfiziosi.

Tutti i nostri familiari e soprattutto i nostri piccoli, saranno entusiasti di questa preparazione e noi avremo un successo assicurato, basterà poi accompagnarlo con una verdura e il gioco sarà fatto.

Ovviamente per ricreare l’atmosfera dei fast food in casa potremo accompagnarli con le classiche patatine fritte e accompagnare il tutto con le vostre salse preferire: maionese, ketchup, salsa rosa e qualunque altra salsa sia di vostro gusto. E per dare il tocco finale per ricreare questa atmosfera potreste servire i Chicken Nuggets e patatine fritte in piccoli cestini coperti da un tovagliolo di carta colorato.

La prima volta che appaiono sulle tavole accade in America negli anni cinquanta, ma diventeranno realmente famosi a partire dagli anni ’80 del secolo scorso.

I Chicken Nuggets si preparano di solito con il pollo, ma possiamo anche sostituire questa carne con quella di tacchino senza alcun problema. In più potrete preparare in grande quantità questa ricetta e una volta che i Nuggets si saranno completamente raffreddati potrete tranquillamente surgelarli in porzioni adatti alle vostre esigenze.

E se proprio non volete o non potete friggere queste piccole delizie potrete cuocerle nel forno caldo a 180° per 15-20 minuti, fino a quando non si saranno completamente dorati.

Scopriamo ora insieme come preparare queste delizie: Chicken Nuggets.

logo piccolo tondo

Ingredienti per 30 nuggets:

  • 500 gr pollo petto
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 g pane
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di senape
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • olio di semi per friggere q.b.

logo piccolo tondo

Per la panatura:

  • 80 g di farina
  • 1 uovo
  • 80 g di latte
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • mezzo cucchiaino di  lievito chimico in polvere per salati

logo piccolo tondo

Preparazione:

Tagliamo a pezzi il petto di pollo e affettiamo in modo grossolano la cipolla, tagliamo in pezzi il pane e mettiamo tutti questi ingredienti in un mixer insieme alla salsa di soia, il sale, l’aglio, la senape e tritiamo il tutto fino ad ottenere un impasto molto ben amalgamato e morbido.

Ora passiamo a preparare la pastella per la panatura. In una ciotola mettiamo la farina e la stemperiamo con il latte poi aggiungiamo l’uovo e mescoliamo il tutto con una frusta, nel mentre che mescoliamo uniamo il lievito e un goccio d’olio d’oliva extravergine. Continuiamo a mescolare fino a quando non avremo un impasto liscio ed omogeneo e poi aggiustiamo secondo i nostri gusti di sale.

Ora iniziamo a preparare i nuggets: prendiamo l’impasto preparato e formiamo una pallina con l’aiuto delle mani di circa 30 gr l’una, poi la appiattiamo lievemente e le diamo una forma lievemente a goccia. Un consiglio: bagnate le mani con dell’acqua per fare in modo che l’impasto non vi si appiccichi alle mani. Ripetete questa operazione fino a terminare tutta la preparazione che avrete preparato.

Ora prendete un nuggets alla volta con una forchetta e immergetelo nella pastella che abbiamo preparato in precedenza e poi passatelo nel pangrattato.

Fate scaldare l’olio di semi e quando sarà ben caldo friggete i vostri Chicken Nuggets fino a quando non saranno ben dorati. Quando saranno pronti scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo tale da eliminare l’olio in eccesso. Serviteli ancora caldi.