Oggi vi proponiamo una ricetta originale e che ci permetterà di usare anche gli avanzi che abbiamo nel nostro frigorifero.

Si tratta dei Rotolini di Tramezzini Filanti al Forno.

 

Questa originale ricetta può far correre la nostra fantasia, infatti questa ricetta lascia spazio alla nostra inventiva.

Soprattutto ci permette di poter utilizzare in maniera originale gli avanzi che si trovano nel nostro frigorifero. Infatti negli ingredienti indichiamo si di utilizzare delle sottilette di formaggio fuso, ma possiamo tranquillamente sostituirlo con degli avanzi di formaggio che non sappiamo come utilizzare. Come anche indichiamo l’uso del prosciutto, ma anche questo può essere sostituito con delle verdure che abbiamo a nostra disposizione. Ad esempio possiamo usare delle zucchine grigliate come anche delle melanzane o qualunque altra verdura sia di nostro gradimento.

Questa ricetta può adattarsi a qualunque tipo di occasione. Possiamo proporla come antipasto in una cena con amici o con i nostri cari, possiamo prepararla come merenda calda per i nostri piccoli oppure come pranzo o cena veloce in qualunque periodo dell’anno, basterà accompagnarla con un contorno e della frutta e avremo il nostro pasto completo.

Inoltre non prevede nessun tipo di cottura non sano tipo la frittura, infatti vengono cucinati al forno, pur mantenendo la loro croccantezza e rimanendo un piatto molto sfizioso che ingolosirà tutti i nostri commensali.

Oltre a questo ci permetterà facilmente di fare un figurone con chiunque si sieda alla nostra tavola in qualunque occasione, senza dover ricorrere a ricette complicate o che ci richiedono ingredienti che non abbiamo a portata di mano, basterà infatti procurarsi del pancarré e poi aprire il nostro frigorifero e usare la nostra fantasia per creare degli squisiti Rotolini Filanti. Insomma possiamo soprannominare questa ricetta come “svuota frigorifero”.

Scopriamo allora come preparare queste piccole e croccanti delizie: Rotolini di Tramezzini Filanti al Forno.

 

logo piccolo tondo

 

Ingredienti per 10 rotolini:

  • 10 fette di pancarré lunghe quelle bianche per tramezzini, senza crosta
  • 10 fette di prosciutto cotto oppure verdure
  • 10 sottilette oppure formaggi vari in frigo
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • pangrattato q.b.

 

logo piccolo tondo

Procedimento:

Prendiamo le nostre fette di pancarré e le stendiamo con un mattarello in modo tale da appiattirle molto bene.

Poi sopra ad ogni fetta stendiamo il prosciutto e le sottilette. In una ciotola sbattiamo le uova con l’aiuto di una forchetta e poi aggiungiamo il latte, continuiamo a sbattere fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Ora prendiamo le nostre fette di pancarré e le arrotoliamo su se stesse poi le passiamo prima nelle uova sbattute con il latte e poi nel pangrattato, facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie del rotolino. Ripetiamo questa operazione per tutti i nostri rotolini.

Prendiamo una placca da forno e la rivestiamo con la carta da forno e sopra di essa vi adagiamo i rotolini e li bagniamo con un filo d’olio sulla parte superiore. Li mettiamo a cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti circa fino a quando si saranno dorati completamente. Togliere dal forno e servire caldi.

I consigli di RicetteOk: Se volete velocizzare il procedimento, è possibile realizzare i tramezzini anche nella classica forma triangolare.