Oggi vi proponiamo una sana e veloce ricetta che piacerà sicuramente a tutta la famiglie e che utilizza uno dei frutti di stagione: le fragole.

Si tratta del Pollo alle Fragole.

Tutte noi siamo sempre alla ricerca di ricette originali e diverse dal solito da proporre ai nostri cari ed amici e questa ricetta è un’ottima soluzione alle nostre ricerche. Inoltre è una ricetta molto semplice e veloce da preparare, ma soprattutto sana.

Infatti il pollo è una delle carni leggere che sono adatte a tutta la famiglia, ma dobbiamo sapere che le fragole sono una fonte di moltissime proprietà salutari.

Prima fra tutte il suo alto contenuto di vitamina C, a cui seguono a ruota il calcio, il ferro e il magnesio. Per questi contenuti è adatta a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. E’ un ottimo alleato per combattere il colesterolo cattivo. Oltre a questo ha un alto contenuto di fosforo e per questo ha proprietà diuretiche e depurative. Oltre a questo sono rinfrescanti e disintossicanti.

Inoltre dobbiamo sapere che sono un alleato imbattibile per la nostra bellezza infatti sono ricche sia di acqua che di enzimi che aiutano lo smaltimento dei grassi e grazie al loro alto contenuto di fibre aumentano il senso di sazietà e per questo sono preziose nel caso siamo a dieta.

Oltre a tutte queste proprietà sono anche antirughe e anticellulite grazie alla loro proprietà depurativa e per il fatto che aiutano la produzione di collagene che aiuta a prevenire la comparsa delle rughe e la rigenerazione cellulare. Una cosa che sicuramente non sappiamo è che contengono lo xilitolo che aiuta a mantenere bianchi i nostri denti oltre che a prevenire la formazione della placca dentale e previene l’alitosi.

Per acquistare le fragole meglio scegliere un prodotto che sia italiano e di stagione, quindi in primavera, scegliamo preferibilmente le fragole con un colore vivo e acceso e controlliamo sempre che i frutti siano tutti sani e che non vi sia nessuna ammaccatura, soprattutto se le acquistiamo in vaschetta.

Scopriamo allora come preparare il Pollo alle Fragole.

 

logo piccolo tondo

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 petti di pollo
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 300 gr di fragole
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

logo piccolo tondo

Procedimento:

Prendiamo i nostri petti di pollo e li tagliamo a strisce sottili e poi le mettiamo a marinare in una ciotola con il succo del limone un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio e lasciamo riposare il tutto per circa un’ora.

Trascorso questo tempo facciamo soffriggere l’aglio e lo scalogno con due cucchiai d’olio, quando saranno imbionditi li togliamo dalla padella e poi aggiungiamo il nostro pollo marinato e lo facciamo cuocere a fiamma bassa.

Nel frattempo laviamo le fragole e le frulliamo fino a ridurle in purea e quando avremo raggiunto questo risultato aggiungiamo il tutto al pollo e alziamo la fiamma e aggiungiamo anche 2 cucchiai di aceto balsamico.

Terminata la cottura serviamo caldo accompagnando il nostro pollo alle fragole con un insalata fresca e decorando con qualche fettina di fragola fresca.