Oggi vi proponiamo una classica ricetta dolce, che tutti conosciamo e apprezziamo molto.

Si tratta delle Crostatine al Cioccolato.

La base di questa ricetta è ovviamente la classica pasta frolla, il suo ripieno in questo caso è il nostro amato cioccolato.

Questa ricetta sicuramente si adatta ad ogni momento della giornata sia che sia per una colazione in famiglia, una merenda, un tè con le amiche o un delizioso dopo cena con amici e parenti.

Dovete sapere che sulle origini della crostata ci sono diverse ipotesi, l’unica cosa certa è che sia di origine italiana e che sia uno dei dolci più antichi.

La leggenda che si racconta è che la sua origine sia legata ad un rito pagano in onore della sirena Partenope che risiedeva nelle acque del golfo di Napoli. Si dice infatti che gli abitanti le portavano in dono farina, ricotta uova, grano tenero bollito nel latte, spezie, zucchero e acqua di fiori di arancio e che Partenope portando in dono tutti questi ingredienti agli dei essi la ringraziarono con un dolce: la crostata.

Più realistica invece è la storia che lega la nascita della crostata ad una suora di un antichissimo convento che combino gli ingredienti che anche noi conosciamo e che ne nacque la crostata.

Sicuramente questo dolce era considerato un dolce povero, ma si racconta che un giorno un marchese dovette chiedere ospitalità ad una famiglia povera e che questi gli offrirono questo dolce, egli ne rimase così colpito che lo introdusse alla corte dei Borboni e da lì divenne famoso in tutta Europa.

Una cosa è certa, che qualunque sia la sua origine, la crostata è uno di quei dolci che quasi tutti noi leghiamo ai ricordi dell’infanzia e dei dolci che i nostri cari ci preparavano, magari in un’occasione speciale o semplicemente come merenda per noi e i nostri amici.

Quindi scopriamo insieme come preparare questa delizia Crostatine al Cioccolato.

 

logo piccolo tondo

 

Ingredienti per la frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di mezza arancia

 

logo piccolo tondo

 

Ingredienti per il ripieno:

  • 200 gr di cioccolato
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 2 uova

 

logo piccolo tondo

 

Procedimento:

Per prima cosa iniziamo a preparare la frolla e dobbiamo avere l’accortezza di tirare fuori dal frigorifero il burro circa un’ora prima di prepararla, in modo tale che al momento dell’utilizzo sia morbido e di facile lavorazione.

Grattugiamo la scorza dell’arancia, poi disponiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungiamo lo zucchero e poi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, l’uovo e la scorza dell’arancia.

Impastiamo molto velocemente tutti gli ingredienti fino a quando otterremo un impasto morbido e liscio. Quando avremo raggiunto questo risultato formiamo una palla e la avvolgiamo nella pellicola per alimentari e la mettiamo a riposare in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo la crema. Mettiamo a sciogliere il cioccolato a pezzetti a bagno maria insieme al burro. Quando sarà sciolto spegniamo la fiamma e montiamo le uova insieme allo zucchero e quando saranno diventate spumose e chiare vi versiamo il composto di cioccolato e burro.

Ora prendiamo la nostra frolla e la stendiamo ad un’altezza di circa un centimetro e la disponiamo negli stampini, vi versiamo un cucchiaio di crema al cioccolato e poi con delle strisce di pasta frolla formiamo la classica griglia tipica della crostata.

Mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta che saranno cotte e le avremo fatte raffreddare le spolveriamo con lo zucchero a velo.