Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce ma molto gustosa e salutare. Ma soprattutto che  non spreca nulla di questo prezioso vegetale, infatti la ricetta prevede il riutilizzo dei gambi e delle foglie.

Si tratta dell’Insalata di Barbabietole!

La barbabietola normalmente la troviamo sui banchi dei nostri supermercati già cotta e messa sottovuoto, ma dobbiamo sapere che si può trovare questo ingrediente anche fresco quindi con foglie e gambi che sono molto salutari e contengono insieme alla barbabietola vera e proprio una grande fonte di nutrimenti che sono necessari al nostro corpo.

La barbabietola contiene per circa il 90% da proteine, glucidi, fibre, acqua, vitamine e sali minerale tra cui il sodio, il potassio, il ferro e il fosforo. Tra le vitamine bisogna ricordare che contiene la vitamina B1, B2, B3, vitamina A e soprattutto la vitamina C.

Inoltre è ricca di zuccheri e per questo chi soffre di diabete deve stare attento sia al modo che alla quantità in cui la consumano.

Inoltre il suo succo, se consumato in modo costante, è un aiuto per la pressione alta e di ipertensione. In più questo succo è un ottimo tocca sana per chi soffre di anemia.

Per prima cosa va ricordato che la barbabietola ha ottima proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti per questo è molto indicata per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici, inoltre facilita l’eliminazione dei grassi e ha anche proprietà depurative per il nostro organismo.

Il fatto che contenga anche la vitamina C aiuta il nostro sistema immunitario rafforzandolo e inoltre rinforza anche il sistema capillare mantenendo così in salute tutto il sistema circolatorio.

Bisogna anche sapere che ha grandi proprietà antiossidanti e attenua le infiammazioni soprattutto quelle che riguardano l’apparato digerente ed è anche un ottimo aiuto per proteggere ed aiutare il lavoro del nostro fegato.

Scopriamo quindi come preparare questa ricetta: Insalata di Barbabietole.

 

 logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 3 barbabietole medie fresche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di origano fresco tritato (in alternativa va bene anche l’origano secco)
  • sale e pepe

 logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa prendiamo le barbabietole e tagliamo le foglie e i gambi, li laviamo e li facciamo scolare dall’acqua in eccesso. Poi prendiamo le barbabietole e le laviamo e le strofiniamo facendo in modo di lasciare intere le radici che sono presenti e una volta che saranno pulite le mettiamo a lessar in abbondante acqua salata per circa 30-45 minuti, oppure se vogliamo velocizzare questo passaggio possiamo usare la pentola a pressione facendole cuocere circa 20 minuti, fino a quando non risulteranno tenere.

Una volta che saranno cotte eliminiamo la pelle, la radice e la parte superiore e le tagliatele a grossi spicchi.

Mettete i gambi e le foglie in una pentola pulita con acqua salata e fate lessare per poco più di un minuto fino a quando anche loro non risulteranno teneri a questo punto scolate il tutto e tritate grossolanamente.

Ora schiacciate gli spicchi d’aglio aggiungendo un pizzico di sale e mettete il tutto in una grossa ciotola e mescolate molto bene con l’aceto, l’olio e l’origano, una volta che avrete ottenuto un’emulsione ben mescolato aggiungete le barbabietole e le foglie e mescolate bene. Se mancasse condimento aggiungetene a vostro gusto. Servite.