Tutte noi abbiamo dei momenti in cui sentiamo il bisogno o la voglia di qualcosa di dolce, ma o per l’impossibilità oppure perché non abbiamo nulla in casa di questo genere rinunciamo a questo piccolo piacere quotidiano.

Ecco oggi vi proponiamo una ricetta facile, veloce, deliziosa e che si prepara al microonde e che contiene anche poche calorie: le Meringhe.

 

In più questa ricetta ci permette anche di usare magari gli albumi che abbiamo avanzato da qualche altra preparazione che non li richiedeva. Quindi riusciamo oltre che a preparare un dolce buonissimo in poco tempo, anche a evitare sprechi nella nostra cucina.

Forse non tutti sanno che si racconta che l’inventore della meringa sia stato un pasticciere svizzero di origini italiane addirittura nel 1700. Si dice che inventò questa delizia per conquistare il cuore e il palato della principessa polacca che era promessa sposa al re di Francia, e fu esattamene così. La principessa impazzì per questi piccoli e fragranti dolci che volle conoscere di persona il suo inventore.

Un’altra regina francese, la famosa Maria Antonietta era amante di questo dolce e richiedeva sempre che fosse accompagnato da crema chantilly.

Dalle sue origini poi ne nacquero differenti versioni: quella italiana, quella francese e quella svizzera ovviamente.

Questa piccola, ma così amata, delizia fu ben presto poi utilizzata in mille modi, sia al naturale, ma anche come base per torte ed inoltre i pasticceri di ogni parte del mondo aggiunsero il loro tocco: cioccolato fuso come copertura aggiunsero coloranti all’impasto, le aromatizzarono con i più svariati ingredienti usando spezie o liquori.

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta base, ma potete usare tutta la vostra fantasia per decorare le meringhe come più vi piace, dargli le forme che volete con la sac a poche e insaporirle con l’aroma che voi e vostri cari amate di più.

Ecco a voi la ricetta per preparare in casa le Meringhe al Microonde.

 

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 1 albume d’uovo
  • 350 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • colorante alimentare (facoltativo)
  • codette colorate (facoltativo)

logo piccolo tondo

Procedimento:

Per prima cosa prendiamo il nostro albume e lo mettiamo in una ciotola con un pizzico di sale e con l’aiuto di un frullatore iniziamo a montarlo a neve, mano a mano che inizierà a montarsi aggiungiamo lo zucchero a velo continuando a mescolare con il nostro frullatore.

Possiamo anche aggiungere qualche goccia di limone se ci infastidisce il sapore deciso che ha l’uovo, ma questo è assolutamente a vostra discrezione e secondo i vostri gusti.

Continuiamo a mescolare fino a quando non otterremo un composto molto denso e malleabile.

A questo punto sta a noi decidere se vogliamo usare il colorante alimentare e le codette  o meno e aggiungere questi due ingredienti al composto al composto.

Se non abbiamo la sac a poche per formare le nostre meringhe possiamo facilmente farlo utilizzando un cucchiaio e formare delle palline grandi come una noce e le disponiamo sul piatto del microonde stando attente a distanziarle bene una dall’altra, ricordatevi che durante la cottura aumenteranno di volume.

Le facciamo cuocere al massima temperatura per 90 secondi, ripetiamo questa operazione fino a quando avremo finito il nostro composto.

Una volta che saranno tutte cotte  le facciamo raffreddare e poi le serviamo in tavola.