Chissà quante volte ognuna di noi davanti al frigorifero si trova davanti avanzi di verdure, frutta, formaggi e quant’altro. Oggi abbiamo pensato di proporvi due ricette facili e veloci per non buttare via nulla del sedano che sicuramente troviamo nel frigorifero di ognuna di noi.

Il sedano è un vegetale che ha svariate ed importanti proprietà: ha proprietà diuretiche, depurative e combatte la bronchite.

E’ un vegetale che troviamo facilmente sul banchi dei fruttivendoli e dei supermercati per tutta la durata dell’anno ed è una verdura che normalmente teniamo in casa e che utilizziamo facilmente in cucina per insaporire minestre, preparare soffritti e altre ricette.

Ma normalmente utilizziamo esclusivamente il gambo di questo vegetale, ma dobbiamo sapere che anche le foglie possono essere facilmente utilizzate evitando così facili sprechi e usare fino all’ultimo il sedano.

Il sedano ha poche calorie e il suo gambo contiene importanti quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio e le vitamine C, E e K ed inoltre alcune vitamine del gruppo B  le foglie invece contengono una grande quantità di vitamina A. Insomma questo vegetale è una vera e propria fonte di vitamine di ogni genere che sono fondamentali per il nostro organismo.

Come detto prima è un efficace diuretico e depurativo, quindi combatte la ritenzione idrica, possibile problemi renali e della vescica. In più è un potente tonico intestinale ed è di grande aiuto nei problemi intestinali.

Inoltre se è consumato con regolarità combatte il colesterolo cattivo ed inoltre aiuta a regolare la pressione sanguinea e non è finita qua, aiuta a contrastare i reumatismi e inoltre possibili insufficienze epatiche.

Oggi vi proponiamo due ricette per utilizzare le foglie del sedano che normalmente buttiamo via. Si tratta del Pesto di Foglie di Sedano e le Frittelle di Foglie di Sedano.

Allora prepariamoci a scoprire come poter preparare queste due sane e gustose ricette.

 logo piccolo tondo

Pesto di Foglie di Sedano

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di foglie di sedano
  • 50 gr di mandorle sgusciate
  • 50 gr di parmigiano
  • un pizzico di sale grosso
  • una spruzzata di succo di limone
  • olio evo q.b.

 

logo piccolo tondo

Preparazione: 

Per prima cosa, laviamo ed asciughiamo le foglie di sedano, dopo di che mettiamo tutti i nostri ingredienti in un mixer e tritiamo il tutto fino a quando otterremo un composto cremoso.

Per utilizzare questo Pesto potrete condire paste o condire dei crostini fatti con il pane avanzato in caso oppure potete usare questa deliziosa crema come condimento per del pesce o della carne.

logo piccolo tondo

Frittelle di Foglie di Sedano

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di foglie di sedano
  • 5 cucchiai di farina
  • acqua necessaria per ottenere una pastella densa ma piuttosto liquida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 uovo
  • olio di semi per friggere

 

logo piccolo tondo

Preparazione: 

Come sempre per prima cosa laviamo e asciughiamo bene le nostre foglie di sedano. Poi le tagliamo sottilmente o con un coltello o anche con l’aiuto di una forbice.

Ora passiamo a preparare la pastella, quindi mescoliamo la farina, l’acqua, i formaggi, se non volete utilizzare il pecorino come indicato nell’elenco degli ingredienti potrete tranquillamente usare solamente il parmigiano e quindi usare 5 cucchiai in tutto di questo formaggio. Poi aggiungiamo l’uovo e saliamo a nostro gusto.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e la pastella risulterà omogenea, aggiungiamo il sedano tagliato sottilmente e mescoliamo.

Un consiglio per un risultato perfetto è quello che la quantità di foglie sia maggiore che la pastella che in questo caso ha come ruolo quello di unire le foglie tritate.

Ora fate riscaldare l’olio per friggere e quando quest’ultimo avrà raggiunto la temperatura giusta (un trucco semplice per provare se l’olio è pronto per la frittura è quello di immergere un pezzetto di pane e se intorno a questo inizieranno a formarsi velocemente le classiche bollicine, vorrà dire che l’olio è pronto), formate con l’aiuto di un cucchiaio le frittelle e immergetele nell’olio. Friggetele velocemente e poi adagiatele su della carta assorbente, quando avranno rilasciato l’olio in eccesso mettetele su un piatto da portata e servitele calde. Saranno un ottimo antipasto oppure un contorno ad un secondo piatto.