Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce da preparare, ma soprattutto che non richiede l’uso del forno. Si sa con l’arrivo della primavera e poi dell’estate aumenta la voglia di poter gustare dolci golosi che però non siano troppo complicati da preparare e soprattutto per i quali non serva l’utilizzo prolungato di forno e fornelli.

Ecco a voi la soluzione: Spumone al Cioccolato.

Tutte sappiamo che resistere alla tentazione di non mangiare del cioccolato è molto difficile. A chi non piace il cioccolato.

Dobbiamo sapere che abbiamo delle ottime scusanti per consumarne, ovviamente con parsimonia e non mangiarne in eccesso.

Infatti ha proprietà cardio protettive grazie al suo contenuto di flavonoidi che hanno la capacità di impedire l’ossidazione del colesterolo cattivo. I flavonoidi sono inoltre in grado di regolarizzare il tono vascolare ed è in grado inoltre di intervenire su tutti i vasi sanguigni e quindi è in grado di aiutare la regolarità della pressione.

Inoltre ha grandi capacità antiossidanti, soprattutto il cioccolato fondente, ma per godere effettivamente delle sue qualità il cioccolato deve contenere almeno il 70% di cacao, e la dose consigliata giornaliera è di 2-3 quadratini di cioccolato.

Questa delizia ha anche la capacità di sedare la tosse grazie alla presenza della teobromina, che a differenza di tutti i classici rimedi, non ha effetti collaterali, ne a livello cardiovascolari ne a livello nervoso.In più questa sostanza stimola i reni e di conseguenza ha un grande effetto drenante, ed inoltre ha proprietà antidepressive, perché stimola la produzione delle endorfine che influiscono sul nostro umore e ci dà anche la sensazione di benessere.

Il cioccolato è altamente ricco di magnesio quindi è adatto a persone che soffrono di pressione bassa e per chi pratica sport, per combatte la tendenza a soffrire di crampi muscolari ed è anche ricco di ferro per cui è adatto alle persone che sono anemiche e alle donne che hanno il flusso mestruale molto abbondante.

Quindi alla luce di tutte queste qualità possiamo tranquillamente cedere alla tentazione di mangiare questa prelibatezza e assaporare questo delizioso dolce di cui vi proponiamo la ricetta: Spumone al Cioccolato.

logo piccolo tondo

 

Ingredienti per 6 spumoni:

  • 200 gr di cioccolato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 75 gr di zucchero
  • 300 ml di latte (o panna)
  • avanzi di biscotti sbriciolati

 logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa dobbiamo dividere 200 ml di latte o di panna, se si è optato per l’utilizzo di questo ingrediente, in stampini per fare il ghiaccio la sera precedente alla preparazione di questo dolce.

Il giorno successivo tagliamo a pezzi il nostro cioccolato e lo facciamo sciogliere a bagnomaria insieme a 100ml di latte (o panna) a fiamma bassa.

Intanto prendiamo il nostri biscotti sbriciolati e li distribuiamo nei contenitori nei quali serviremo poi il nostro spumone.

Passiamo ora a montate le uova insieme allo zucchero e continuiamo a farlo fino a quando non avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Togliamo dal fuoco il nostro cioccolato e lo lasciamo intiepidire, una volta che sarà tiepido lo aggiungiamo al composto di uova e zucchero.

Versiamo il tutto in un robot da cucina e vi aggiungiamo i cubetti di latte o panna che abbiamo preparato la sera prima. Azioniamo il robot e lo lasciamo andare fino a quando otterremo una crema spumosa.

Una volta raggiunto questo risultato prendiamo i contenitori nei quali abbiamo versato i biscotti sbriciolati e versiamo il composto spumoso che abbiamo ottenuto. Decoriamo con della frutta fresca o con della panna montata a nostro gusto e serviamo.