Oggi vi proponiamo una sana e veloce ricetta per un risotto dai gusti orientali. Sarà un primo piatto che potrete proporre tranquillamente a tutta la vostra famiglia senza alcun problema, magari semplicemente per i più piccoli basterà non aggiungere il pepe che è previsto dalla ricetta.

Si tratta del Risotto Veloce con Curcuma e Mandorle.

La curcuma è una pianta originaria delle continente asiatico di cui viene utilizzata la radice, che per molti aspetti assomiglia allo zenzero, che tra loro hanno solamente come differenza, oltre che al gusto, colore: la curcuma è arancione mentre lo zenzero è giallo.

Si può trovare in commercio sotto forma di radice oppure in polvere. E questa spezia ha diversi effetti benefici per il nostro corpo.

I principi attivi di questa pianta sono la curcumina e i curcuminoidi, e bisogna sapere che fin da tempi antichi venivano utilizzati nella medicina ayurvedica, che ne conosceva già le sue molteplici proprietà.

Prima cosa fra tutte la curcumina è un antibatterico, che è in grado ci combattere i batteri esterni, in più è un potente antiossidante, di conseguenza combatte la presenza nel nostro corpo di radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento cellulare e cutaneo. Inoltre è un antitumorale

E’ stato dimostrato che la curcumina, nelle malattie neurodegenerative è un valido aiuto a ritardare gli effetti degenerativi della malattia, ovviamente, li ritarda e non li fa sparire.

Questo elemento ha grandi benefici sull’apparato digerente dato che stimola la bile e il suo viaggio verso l’intestino. Inoltre ha una proprietà antinfiammatoria sia sulle articolazioni che sulle ossa.

Combatte l’ansia e lo stress attenuandone i livelli e inoltre aiuta nel combattere le malattie della pelle.

In cucina si può usare la curcuma in diverse preparazioni: sia per condire zuppe e verdure sia come accompagnamento a piatti di carne o pesce. La si può facilmente miscelare con altre spezie in base ai propri gusti personali.

Scopriamo allora insieme come preparare il Risotto Veloce con Curcuma e Mandorle.

 

logo piccolo tondo

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso,
  • 800 gr di brodo vegetale,
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino raso di pepe in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di mandorle.
  • 1 scalogno

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale facendo sciogliere in acqua un cubetto di dato di ottima qualità.

Nel frattempo puliamo e tritiamo lo scalogno e poi lo facciamo rosolare insieme all’aglio in una padella antiaderente. Quando si saranno appassiti aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per un paio di minuti girandolo sempre con un cucchiaio di legno.

Ora aggiungiamo il brodo, il sale, il pepe (se è di nostro gradimento) e la curcuma e facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa fino a quando il riso non avrà terminato la sua cottura.

Mentre il riso cuoce tritiamo in modo grossolano le mandorle e le facciamo tostare in padella antiaderente per un paio di minuti.

Quando il riso sarà cotto lo serviamo o in un unico piatto da portata oppure in singoli piatti e cospargiamo con le mandorle tritate. Servite caldo.

Un consiglio, nel caso vogliate un sapore più intenso potete aggiungere dell’altro pepe a fine cottura e anche aumentare le dosi della curcuma durante la cottura. Inoltre se amate il piccante potete aggiungere anche del peperoncino.