Oggi vi proponiamo una ricetta molto classica, ma rivista con un tocco di originalità.

Si tratta della Torta di Mele a Forma di Rose.

La ricetta di base è molto semplice dato che è composta da una base di pasta frolla che potrete tranquillamente acquistare già pronta e da una purea di mele molto semplice e veloce da preparare.

La sua originalità sta nell’utilizzo delle mele. Infatti rispetto alla tradizionale torta di mele si usano le mele per dar vita a delle magnifiche rose che saranno adagiate sopra la torta.

Questo dolce si può adattare a molteplici occasioni, la prima fra tutte la Festa della Mamma che ormai si avvicina sempre più. Ma perché no anche ad un tè con le amiche o al festeggiamento di un figlio in arrivo. O ancor più semplicemente per compleanni o occasioni speciali in famiglia.

In più è una torta che si adatta a tutti quanti, grandi e piccini, non contiene molti grassi e la mela, ingrediente principale è fonte di vitamine e di zuccheri, ma di certo non di grassi.

Dobbiamo sapere che le origini della classica torta di mele risalgono al 1300 circa quando ci fu una riscoperta dell’arte culinaria, ovviamente non era del tutto simile a quella che prepariamo ai giorni nostri, ad esempio in questo periodo si tendeva ad aggiungere alle preparazioni dolci delle cipolle appassite per aggiungere per far si che le preparazioni risultassero più dolci.

Fin da questi tempi comunque si utilizzava poco zucchero nella preparazione per il grande potere dolcificante che ha già la mela, ingrediente principale di questa ricetta.

Si racconta inoltre che questa ricetta sia di origini inglesi che resero famosa questa torta soprattutto dopo la loro immigrazione in America e da renderla così famosa che divenne un simbolo nazionale di questo stato.

La ricetta che vi proponiamo è, oltre che ad essere una vera delizia, una rivisitazione della tradizionale ricetta che sicuramente vi farà fare colpo su tutti i vostri cari.

Scopriamo insieme come preparare la Torta di Mele a Forma di Rose.

 

logo piccolo tondo

 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 mele per le rose
  • 3 mele per la purea di mela
  • 1 cucchiaino di cannella

 

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa prendiamo uno stampo per torte e lo foderiamo con della carta da forno e poi vi adagiamo sopra la nostra pasta frolla. Poi facciamo sciogliere il burro e spennelliamo tutta la superficie della pasta terminata questa operazione la mettiamo a cuocere per circa 20 minuti a 170°

Nel frattempo laviamo le mele e con l’aiuto di un pela patate tagliamo le mele lungo la loro circonferenza, in modo tale da ottenere delle fettine sottili abbastanza da poter poi modellare facilmente.

Ora prepariamo la purea di mele per la base del nostro dolce, quindi prendiamo le nostre tre mele le laviamo, le sbucciamo e poi le tagliamo a dadini e poi le mettiamo a cuocere a bagno maria.

Quando vedremo che si saranno ammorbidite, con l’aiuto di un frullatore, frullate il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata, l’unica cosa a cui stare attente è quella di non ottenere una purea troppo fine.

Nel frattempo la nostra base si sarà cotta per cui la sforneremo e lasciamo raffreddare un pochino.

Quando sarà tiepida verseremo tutta la nostra purea su tutta la superficie della torta.

Ora con un po’ di abilità e un po’ di pazienza ci mettiamo a formare le rose con i nostri petali di mela che abbiamo tagliato in precedenza.

Quindi prendiamo un petalo alla volta e facciamo prima la parte centrale della rosa arrotolando leggermente la fettina di mele e poi mano a mano aggiungiamo le fettine seguendo la classica forma a rosa.

Ogni volta che terminerete la vostra rosa appoggiatela delicatamente sulla purea di mele.

Iniziate a posizionarle partendo dal bordo della teglia per poi proseguire fino ad arrivare al centro.

Una volta che avremo terminato di completare la torta con le nostre rose spolveriamo con lo zucchero e la cannella e se è di nostro gusto possiamo anche aggiungere un poco di essenza di vaniglia.

Inforniamo a 170° per circa 15-20 minuti, togliete la vostra torta quando le rose inizieranno a dorarsi. Servite tiepida o anche fredda.