Oggi vi proponiamo una dolce ricetta facilissima da preparare e vi farà fare un figurone in ogni occasione.

Vi innamorerete subito di questo piccolo dolce perché oltre che essere semplice, veloce ed economico richiede un limitato uso dei fornelli.

Si tratta delle Palline di Cioccolato e Cocco.

Sono delle piccole palline che racchiudono un delizioso impasto a base del nostro amato cioccolato e inoltre sono ricoperte di buonissimo cocco in scaglie.

Una vera delizia che potrete preparare in qualsiasi occasione sia che si tratti di una merenda in casa con gli amici del vostro piccolo o anche di un tè con le amiche. Può essere adatta anche a un dopo pranzo in famiglia accompagnato da un buon caffè o, perché no, un dolce regalo facile ed economico per le persone care a cui dovreste fare un pensiero.

Queste Palline di Cioccolato e Cocco possiamo anche chiamarle con il nome più noto di Tartufi.

Questi ultimi hanno origini lontane e francesi, ma la loro popolarità fu raggiunta quando un famoso negozio di dolci a Londra iniziò a produrli.

Dobbiamo comunque ricordare che anche in Italia abbiamo una lunga tradizione in questo campo. Infatti  i maestri torinesi furono i primi ad iniziare la lavorazione del cioccolato e a creare i deliziosi Tartufi al Cioccolato.

Queste dolcezze le possiamo acquistare ormai ovunque, sia al supermercato che dal nostro pasticcere di fiducia. In commercio si possono trovare mille tipi di tartufi ricoperti di cioccolato, di glassa, di zuccherini colorati e anche di vari tipi differenti di cioccolato.

Ma con questa semplice ricetta avrete la grande soddisfazione di prepararli con le vostre mani. Dopo la prima esperienza siamo certe che ripeterete sicuramente questa preparazione e sarete in grado di dare libero sfogo alla vostra fantasia seguendo i vostri gusti preferiti.

Scopriamo insieme come preparare le Palline di Cioccolato e Cocco.

 

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 150 gr di cocco grattugiato
  • 40 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 400 gr di cioccolato
  • 80 ml di latte

 

logo piccolo tondo

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo in un pentolino antiaderente il latte, il burro, lo zucchero e metà del cioccolato e facciamo sciogliere tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

Quando avremo raggiunto questo risultato uniamo 100 gr di cocco grattugiato e togliamo dal fuoco l’impasto e lo trasferiamo in una ciotola.

Lasciamo leggermente intiepidire e poi formiamo delle palline con le mani e le adagiamo su un vassoio ricoperto di carta da forno e poi le lasciamo riposare in frigorifero per circa due ore.

Passato questo tempo togliamo le nostre palline dal frigorifero e dopo di che facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato.

Una volta che il cioccolato sarà sciolto lo togliamo dal fuoco e immergiamo le nostre palline una alla volta, con l’aiuto di uno stecchino per spiedino, nel cioccolato e poi le rotoliamo immediatamente nel cocco grattugiato.

Una volta finito questo passaggio e avremo ricoperto tutte le nostre palline le rimetteremo in frigorifero in modo tale che il cioccolato si rapprenda. Servite.