Oggi vi proponiamo una sanissima e gustosissima ricetta vegetariana, adattissima a tutta la famiglia  che sarà un vero toccasana per tutti quanti: grandi e piccini!

Si tratta del Polpettone di Verdure.

Siamo abituati da sempre che il polpettone deve per forza contenere la carne macinata, forse per abitudine, forse per tradizioni tramandate in famiglia, ma dobbiamo sapere che esiste una ricchissima versione di questa ricetta sicuramente tradizionale anche solamente a base di verdure.

Questo ci permette due cose: la prima potremo preparare un piatto molto sano e assolutamente delizioso, la seconda e che ci darà l’opportunità di utilizzare gli avanzi che troviamo nel frigorifero sia di verdure che di formaggio. Per poter utilizzare gli avanzi di verdura basterà rispettare le dosi che vi indichiamo per poter riciclare gli avanzi che sempre ci sono nei nostri frigoriferi.

Ancor più per queste ragioni questa ricetta è una validissima alternativa al classico polpettone di carne.

In questa ricetta tutti i vegetali che sono contenuti hanno altissime proprietà nutritive e moltissimi elementi che sono fondamentali per la nostra salute. Inoltre anche se non vi è contenuta la carne ci sono degli ottimi sostituti delle proteine: le uova, il latte e il parmigiano grattugiato. E anche per quanto riguarda i carboidrati non dobbiamo preoccuparci ce ne sono a sufficienza dati dalla presenza delle patate.

In più la sostanziosa quantità di verdure contenute in questa preparazione il nostro corpo avrà il contributo di sali minerali e vitamine di ogni genere: il ferro dagli spinaci, dalle carote betacarotene e complessi vitaminici come quello delle vitamine B e così via.

Quindi possiamo tranquillamente preparare questa buonissima ricetta in ogni occasione faremo un figurone con i nostri commensali sia familiari durante un pranzo o una cena oppure con i nostri amici, ma soprattutto sarà un modo perfetto per far mangiare ai nostri piccoli le verdure che a volte possono creare problemi a fargliele mangiare.

Ora scopriamo come preparare il Polpettone di Verdure.

 

logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 300 gr di patate
  • 1 porro
  • 100 gr di spinaci
  • 2 carote
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 2 uova medie
  • 200 g. di pane integrale raffermo
  • 200 gr formaggio
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

logo piccolo tondo

Procedimento:

Per prima cosa prendiamo il nostro porro lo laviamo e asciughiamo e lo tagliamo a rondelle e poi lo mettiamo a rosolare in una pentola con l’aglio, la cipolla che avremo tritato finemente e due cucchiai d’olio.

Nel mentre mettiamo a lessare le nostre patate e gli spinaci, e quando saranno cotte entrambe le verdure le uniremo al composto di porro e faremo insaporire il tutto.

Poi prendiamo il pane integrale raffermo e lo mettiamo a bagno nel latte in modo tale che si ammorbidisca, una volta che si sarà ammorbidito lo strizzeremo molto bene e  lo metteremo in un frullatore insieme al composto di patate, spinaci e porro, alle uova, al parmigiano, la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale e pepe a nostro gusto. Poi il formaggio che avremo tagliato a pezzetti e amalgamiamo bene il tutto.

Una volta finito questo procedimento versiamo il composto su un piano ricoperto con della carta da forno e gli daremo la classica forma del polpettone. Possiamo anche aiutarci in questa operazione usando uno stampo da plumcake foderato di carta da forno spolverata con il pangrattato versando il nostro composto e rendendolo compatto con le mani.

Sia nel caso che abbiamo utilizzato lo stampo sia che abbiamo dato forma al nostro polpettone da sole togliamo la carta da forno e mettiamo il polpettone in una casseruola antiaderente con 2 cucchiai d’olio e lo facciamo rosolare per bene su tutti i lati.

Quando si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante su tutta la sua superficie aggiungiamo il vino e lo facciamo sfumare. Una volta che tutto l’alcool contenuto nel vino sarà evaporato ricopriamo il polpettone con l’acqua e lo copriamo con il coperchio e lo lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa un’ora.

Una volta cotto togliete dalla pentola lasciatelo riposare per qualche minuto e poi tagliate le fette e servite. Ricordatevi che questa ricetta è un pasto completo e che può essere servito sia caldo, ma anche freddo senza nessun problema.