Oggi vi proponiamo una ricetta deliziosa e gustosa che è adatta proprio a tutta la famiglia, e anche a chi soffre di disturbi dovuti al celiachia.

Si tratta della Torta di Carote e Mandorle!

Come sappiamo praticamente tutti molti di noi soffrono di questo disturbo intestinale che deriva dal fatto che il soggetto non riesce ad assorbire determinati alimenti primo fra tutti il grano o per meglio dire al glutine e l’unica cosa che al momento si possa fare è attenersi ad una rigida dieta priva di questa sostanza.

Per fortuna ormai in commercio, doto l’alto numero di persone che soffrono di questo disturbo si trovano moltissimi prodotti che permetto a chiunque di nutrirsi in maniera corretta e con varietà.

Tra questi prodotti ci sono anche le farine adatte che possiamo utilizzare per preparare qualunque nostra ricetta come ad esempio questa squisita torta di carote e mandorle.

L’ingrediente che fa da padrone a questa ricetta è la carota!

E dobbiamo sapere che è un elemento con pochissime calorie e quasi privo di grassi, ma è ricchissimo di sostanze utilissime al nostro corpo e al nostro benessere come per esempio: fibre, il betacarotene e inoltre ferro, potassio, calcio, fosforo rame e magnesio. Senza dimenticarci dei complessi vitaminici come la vitamina C, D, E, B2 e B6.

Inoltre le carote sono un nostro alleato per un sacco di patologie o problemi.

Ad esempio hanno un ruolo fondamentale per l’equilibrio e protezione del nostro stomaco infatti la carota rinforza e protegge le pareti dello stomaco. Ci protegge da problemi intestinali e di fegato perché la carota riesce a riequilibrare la flora intestinale e combatte le infezioni di questo stesso organo, in più contenendo una consistente dose di minerali è molto rimineralizzante.

In più fortifica i nostri occhi e inoltre grazie al loro alto contenuto di antiossidanti è un ottimo rimedio per inestetismi della pelle, aiuta il nostro corpo ad abbronzarsi in modo più sano e proteggerà la nostra pelle e le carote aiutano anche la riparazione dei tessuti.

Insomma la ricetta che vi proponiamo oggi è un vero e proprio toccasana per tutte noi e tutti i nostri cari.

Scopriamo allora insieme come si prepara la: Torta di Carote e Mandorle.

 

 logo piccolo tondo

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di riso
  • 250 gr di carote
  • 3 uova
  • 100 gr di mandorle senza pellicina
  • 50 ml di olio di olio di semi di girasole
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustina di lievito in polvere

 

logo piccolo tondo

Procedimento:

Grattugiamo la buccia del limone e la mescoliamo insieme alla farina di riso in un contenitore.

Poi prendiamo le nostre carote, le sbucciamo e le grattugiamo e una volta terminato le aggiungiamo al composto di farina e buccia di limone

In una ciotola a parte frulliamo le uova insieme allo zucchero e poi versiamo a l’olio continuando a mescolare, in modo tale che si eviti la formazione di grumi, ma soprattutto che nel composto continui ad essere assorbita aria che renderà la preparazione ancora più soffice, ed infine aggiungete il pizzico di sale.

Ora uniamo a questo composto che abbiamo ottenuto la farina con le carote e la buccia di limone, mescoliamo molto bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fatto questo prendiamo le nostre mandorle e le tritiamo grossolanamente.

Rivestiamo una teglia da forno con la carta da forno e versiamo il nostro composto e per terminare cospargiamo la granella di mandorle che abbiamo ottenuto sulla superficie.

Inforniamo in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Prima di sfornarla prendete uno stuzzicadenti e infilzatelo nel centro della torta se togliendolo vi accorgete che non è ancora asciutto lasciate la torta ancora in forno per altri 5 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite

carote