Oggi vi presentiamo una buonissima ricetta per un primo spettacolare, soprattutto con una verdura di stagione: il Radicchio.

Si tratta del Risotto con Radicchio Rosso alla Piastra.

E’ una vera bontà, assolutamente da provare, leggera e con un gusto unico e buonissimo.

radicchio

Il radicchio, di cui ce ne sono di diverse tipologie è una verdura che possiede buonissime proprietà benefiche per il nostro corpo.

Prima fra tutte è un vegetale depurativo dato dal fatto che ha un alta presenza di fibre e di principi amari, che gli conferisce il suo tipico retro gusto amarognolo.

Inoltre ha un basso contenuto calorico, ma non finisce qui difatti favorisce la digestione e il funzionamento regolare dell’intestino.

Per tutte queste motivazioni è adatto a tutti i tipi di diete senza nessun problema anche per chi segue particolari regimi alimentari controllati.

Inoltre contiene calcio e ferro che aiutano le nostre ossa ad essere più forti. Inoltre il radicchio aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e ha benefici al sistema nervoso soprattutto per i problemi legati all’insonnia.

Altra cosa fondamentale è che a quanto pare ha le capacità ci rallentare l’invecchiamento delle nostre cellule e aiuta anche al ricambio cellulare e quindi a prevenire l’insorgere di problemi più gravi come ad esempio tumori.

Per quanto riguarda invece la nostra pelle contiene una buona quantità di antiossidanti quindi a mantenerla più giovane e fresca. Inoltre questi antiossidanti danno benefici a chi soffre di artrite e reumatismi.

Il miglior modo di usufruire di tutte queste proprietà benefiche il miglior modo di consumarlo è fresco, magari in insalata, ma anche come proponiamo in questa alla griglia, senza cuocerlo troppo e avremo un ottimo risultato.

Quindi non potete perdervi proprio questa squisita e sanissima ricetta che sarà sicuramente apprezzata da tutti i vostri famigliari e amici, ma soprattutto farete il pieno di un’abbondante quantità di benefici per il vostro corpo!

Scopriamo insieme come preparare il Risotto con Radicchio Rosso alla Piastra.

Ingredienti:

per il radicchio:

  • 1 cespo di radicchio (circa 350 gr)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aceto balsamico q.b.

 logo piccolo tondo

per il risotto:

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 scalogni tagliati finemente a dadini
  • 375 gr di riso per risotto
  • 300 ml di vino bianco
  • 900 ml di brodo vegetale caldo
  • il succo di mezzo limone
  • 4 cucchiai di mascarpone
  • sale e pepe
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata finemente (facoltativo)

 

logo piccolo tondo

 

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la piastra e la facciamo scaldare a fuoco medio e nel frattempo che questo avviene tagliamo il radicchio in quarti per il lungo lasciando il gambo attaccato alle foglie del vegetale. Condiamo il radicchio con l’olio un pizzico di sale e poi lo adagiamo sulla piastra calda e lo facciamo cuocere solamente 2-3 minuti per lato, appena inizierà ad essere più scuro toglietelo dalla piastra e mettetelo su un piatto e conditelo con un poco di aceto balsamico. Lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a strisce sottile.

Ora iniziamo a preparare il risotto. Facciamo scaldare l’olio e il burro in una casseruola poi aggiungete lo scalogno tagliato sottile e facciamo rosolare. Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per bene per circa un minuto, continuando a mescolare il nostro riso.

Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il vino e lo facciamo completamente assorbire e farsi che la parte alcolica evapori completamente. Continuando a mescolare vedrete che il liquido inizierà ad essere assorbito dal riso e a questo punto iniziate a versare un poco di brodo bollente. Sempre mescolando lasciate che si assorba il brodo che avete appena versato e continuate ad aggiungere brodo fino a quando il riso non avrà raggiunto la cottura.

A questo punto aggiungete il succo di limone, il radicchio tagliato, il mascarpone e infine sale e pepe a vostro piacere.

Ora spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano e servire caldo decorandolo con l’erba cipollina, un filo d’olio e se è di vostro gusto dell’aceto balsamico.

risotto